E’ online il nuovo marketplace “Socialcicero”

ASCOLI – È ufficialmente on line SOCIALCICERO®, l’originale marketplace marchigiano ideato dall’Associazione Picenum Tour e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che si rivolge alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno scelgono il Piceno e le Marche come meta dei loro viaggi. Nei tempi della massima interattività, tra decine di app e social network a cui ci affidiamo per le scelte quotidiane, la nuova piattaforma (www.socialcicero.com) mette in relazione in modo semplice e innovativo domanda e offerta turistica coinvolgendo in prima persona i cittadini marchigiani e contribuendo a creare nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.

“Scopri il tuo viaggio con i miei occhi” è il motto di SOCIALCICERO®, che consente al turista in procinto di partire per una vacanza o un viaggio di lavoro nelle Marche la possibilità di prenotare una o più esperienze uniche da vivere nella destinazione scelta. A proporle sono direttamente le persone che vivono nel territorio e desiderano mettersi in gioco per offrire opportunità insolite e affascinanti, creando relazioni di valore con i viaggiatori. Un aperitivo in barca a vela, un trekking urbano alla scoperta dei locali di Ascoli, una pedalata all’alba sul lungomare di San Benedetto del Tronto: sono alcune delle prime esperienze disponibili su SOCIALCICERO®, alle quali se ne aggiungeranno ben presto numerose altre già nei prossimi giorni.

“Stiamo raccogliendo diverse candidature da parte di cittadini di ogni età che vogliono proporre le loro esperienze ai turisti che arrivano sul nostro territorio – spiega l’Associazione Picenum Tour – Chiunque voglia diventare un Socialcicero può farlo iscrivendosi gratuitamente sulla piattaforma online. Il network è aperto sia a semplici cittadini, che possono offrire esperienze in cui vantano particolari conoscenze o abilità, sia alle guide turistiche professionali munite di patentino o titoli equipollenti, le uniche figure abilitate ad accompagnare i turisti in visite guidate a chiese, monumenti storici e musei. La piattaforma consente inoltre di unire più esperienze creando offerte articolate e occasioni di collaborazione tra i diversi Socialcicero”.

SOCIALCICERO®, progetto che parte dopo un anno di lavoro e numerosi incontri sul territorio da parte degli organizzatori, ha una doppia valenza sociale. Da un lato, sfruttando i social network e il web, permette ai turisti di incontrare gli abitanti del territorio ancor prima dell’arrivo, creando rapporti di conoscenza e amicizia che arricchiscono l’esperienza di viaggio. Dall’altro, il marketplace garantisce nuove opportunità di lavoro a chi è in grado di offrire proposte turistiche complementari e non alternative a quelle esistenti nei circuiti ufficiali, avvicinandolo a un settore che nelle Marche è cresciuto fortemente negli ultimi anni proprio grazie alla vivacità e alla professionalità di chi lavora nel turismo.

Da metà giugno saranno disponibili le app gratuite per Android e iOS di SOCIALCICERO®. La piattaforma si arricchirà in modo continuativo con le nuove esperienze proposte dai Social Cicero per i quali è attivo un sistema di pagamento sicuro certificato tramite PayPal e Stripe.Una campagna di comunicazione originale e cross-platform sarà l’elemento chiave per la visibilità del progetto che – per la sua natura innovativa dei servizi offerti – si avvarrà del video come strumento di richiamo sia per il turista sia per il potenziale socialcicero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

7,9 milioni per la campagna vitivinicola 2019

Articolo Successivo

Piano pluriennale Fondazione, 200 partecipanti all'incontro di presentazione