E’ partito “GustaMuseo”: le bellezze dei Musei uniti alle eccellenze enogastronomiche

musei

ASCOLI PICENO – Poter scoprire le bellezze storiche ed architettoniche della città degustando le prelibatezze del territorio. Ecco l’obiettivo dell’iniziativa Gustamuseo promossa dalle Cooperative Il Picchio e Integra, che gestiscono i Musei Civici di Ascoli Piceno. Presentando il biglietto intero o ridotto dei Musei Civici o dei Musei della Cartiera Papale in una delle 25 attività aderenti al circuito, si potrà ottenere uno sconto. Inoltre, richiedendo ai ristoranti il coupon Gustamuseo si potrà ottenere un tagliando ridotto proprio per visitare i Musei Civici o i Musei della Cartiera Papale.

L’assessore alla Cultura Giorgia Latini aggiunge che “L’iniziativa fa rete tra gusto e arte, con i principali ristoranti del centro che proporranno uno sconto del 20%, mentre i ristoratori promuoveranno i musei proponendo un biglietto d’ingresso ridotto del 10%. Al momento ci sono 25 attività che hanno aderito al progetto nei quattro musei più la cartiera Papale”. Fabio Bracchi della Cooperativa Integra sottolinea che “Il turista diventa esso stesso ambasciatore della città. Organizzeremo delle giornate di formazione per i ristoratori per illustrare i nostri musei. Già a Macerata il riscontro è stato positivo, dove il progetto è partito 4 anni fa e nel 2018 partirà anche un altro progetto che coinvolgerà anche gli alberghi”

Il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti parla di  “Una progettazione permanente anche in vista delle mostre in programma nei prossimi mesi, tra le quali quella su Cola dell’Amatrice sulla quale puntiamo molto e che partirà il 17 marzo con 60 opere che arriveranno da tutta Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Forte Malatesta due eventi nell'ambito di "Forte in festa"

Articolo Successivo

"IT" finalmente in sala: la paura convince e stravince al botteghino