Ecopasseggiata, domenica il 7° EcoTrail dei due Parchi da Arquata

ARQUATA DEL TRONTO – Prenderà il via domenica 6 agosto – da Borgo di Arquata del Tronto – il settimo EcoTrail dei due Parchi-Memorial Renata Fabriziani, manifestazione podistica ed Ecopasseggiata promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi.

L’evento, nato nel 2011, ha da sempre popolato il territorio arquatano di atleti e camminatori provenienti da tutt’Italia, e non solo, desiderosi di confrontarsi nel percorso che giunge sino ai piedi del monte Vettore e di immergersi nel del territorio al confine tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Parco Nazionale dei Monti della Laga. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di un’ulteriore e pregnante valenza simbolica, quale nuova tappa del cammino da tempo intrapreso dal Festival dei due Parchi per “cavalcare il trauma”, per affrontare e domare il dolore per le perdite, materiali ed immateriali, subite a causa del terremoto e trasformarle in atti vitali e creativo-artistici. Un cammino-progetto che ha portato, da ultimo, lo scorso 23 luglio, un popolo festoso di podisti e camminatori ad immergersi nella piana in fiore del Castelluccio e ad “urlare” a gran voce la propria volontà di ricominciare, di “riparare le ferite del trauma”.

Al percorso competitivo, di 14 km, che condurrà gli atleti fino a Forca di Presta e ritorno, si affiancheranno percorsi brevi di diverse lunghezze, specificamente pensati per i camminatori e volti a permettere a tutti, giovani e meno giovani, famiglie con bambini, passeggiatori allenati e non, di prendere parte alla manifestazione (www.festivaldeidueparchi.it).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Il Palazzo al centro", ad Ascoli una domenica dedicata al Quattrocento

Articolo Successivo

"Paesaggi da Vivere", il 12 agosto la presentazione dell'elaborato partecipato