Educare i bambini con l’aiuto dei cani. E’ il progetto EduCanBimbi

OFFIDA –  L’associazione offidana “Radicando “Onlus” impegnata in progetti di Pet Therapy, ha appena concluso il progetto EduCanBimbi, con l’obiettivo di educare i bambini con l’aiuto dei cani.

L’associazione è specializzata nella preparazione dei cani per ausilio disabili e di tutte le attività in ambito sociale con l’aiuto dei cani e degli animali.  Come spiegano gli organizzatori “I fruitori dei nostri servizi sono bambini, anziani, disabili, persone in difficoltà. Questi servizi li eroghiamo gratuitamente per il fruitore. Grazie all’ aiuto economico della Fondazione Carisap ed a quello di Aziende Private, abbiamo avuto la possibilità di erogare gratuitamente per i fruitori dei progetti di Pet Therapy con il Cane e di Educazione Cinofila ai bambini delle scuole materne di Ascoli Piceno. Le scuole che hanno aderito sono: Malaspina, Sant’ Agostino e San Gaetano”.

Si è trattato, nello specifico di”Un progetto di sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino. Il nostro obiettivo è stato entrare a scuola, fin dalla materna, con i cani. Il cane ci ha aiutato come mediatore emotivo e cognitivo facilitando le interazioni con i bambini, favorendo l’educazione ed il rispetto verso l’animale. Abbiamo insegnato ai bambini a toccare correttamente un cane, ad accudirlo e quindi ad interagire con esso nel modo corretto, al fine di prevenire incidenti o incomprensioni”.

Il Team che ha partecipato al progetto è stato composto da: TEO – Golden Retrivier di 5 anni, maschio. Preparato per attività e interventi di Pet Therapy, Alvin,- Golden Retrivier di 3 anni, maschio. Preparato per attività e Pet Therapy e specializzazione per Protezione Civile alla ricerca dispersi in superficie e Camilla -Golden Retrivier di 6 mesi femmina in fase di preparazione per attività di Pet Therpay ed altre discipline cinosportive.

Secondo il presidente della onlus Stefano Moscatelli “Il progetto EduCanBimbi è risultato estremamente positivo. Abbiamo incontrato più di 100 bambini, classi molto numerose, dove gli insegnanti ci hanno permesso di inserirci nelle loro attività educative. Insegnanti sensibili ed attenti che hanno condiviso l’attività del progetto EduCanBimbi. Abbiamo incontrato, in alcune occasioni, anche bimbi con difficoltà  emotive, del linguaggio e disabilità. Abbiamo raggiunto un piccolo ma importante obiettivo con questo progetto, che grazie a Fondazione Carisap ed alla partecipazione di Aziende private è stato possibile erogare e che speriamo di replicare l’anno prossimo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Comitato Provinciale per la sicurezza si organizza per la stagione estiva

Articolo Successivo

Il Comitato Scuole Sicure: "La Provincia si sta muovendo. Aspettiamo il Comune di Ascoli"