Elezioni, Anna Casini (Pd): “Elezioni non normali, ma nostro risultato in linea”

ASCOLI PICENO – La vicepresidente della Regione ed esponente di punta del Pd regionale, Anna Casini analizza la sconfitta dei democrat.

L’esponente dem  sottolinea che “Sarebbe da folli non prendere il risultato delle elezioni per quello che sono state: una sconfitta del centro sinistra. Sarà da ora necessario fare di tutto per far si che l’elettorato torni a sceglierci come baluardo dei valori in cui noi, uomini e donne democratici e progressisti, crediamo. Dobbiamo ripartire dalla nostra generosa rete dei circoli, dagli iscritti, dai simpatizzanti e ricucire subito lo strappo con la base.
Tuttavia, non si può neppure fingere che queste elezioni siano state “normali”, sia per i temi trattati, come l’incredibile ed errata catalogazione dell’ “immigrazione” sotto il macro-tema “sicurezza”, proponendo eldoradi irraggiungibili o facendo leva su sentimenti che non dovrebbero appartenere alla politica, come la “paura del diverso”, che come sappiamo ha generato fin troppi mostri”

Secondo la Casini”Al tempo stesso bisogna anche ricordare, a chi forse non avesse avuto la lucidità necessaria per rendersene conto, di come queste siano state elezioni “politiche” con dinamiche e addirittura leggi elettorali che sono distinte dalle europee, dalle amministrative, dai referendum, dalle primarie e dalle regionali. È una forzatura logica molto evidente interpretare un risultato locale ignorando un andamento nazionale (e per sua stessa natura, generale). Il risultato del PD nella città di Ascoli, malgrado lo schieramento di 4 esponenti di spicco del centro destra, é stato in linea con il dato nazionale, dei 4 assi giocati dall’amministrazione comunale 3 sono rimasti a casa, malgrado il vento favorevole della destra in Italia. Quando dovremo risommare le mele con le mele, l’elettorato capirà il lavoro fatto e quello che ancora c’è da fare; per il momento pesiamo i diversi tipi di frutta su bilance differenti. Se Atene piange Sparta non ride”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Elezioni, Maltignano il comune in cui si è votato di più nel Piceno

Articolo Successivo

Elezioni, il Movimento 5 Stelle esulta: "Prossimo obiettivo il Comune di Ascoli"