Estate a Monteprandone 2020, Loggi: “Nonostante il Covid ripartiamo”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La stagione sta iniziando e i piccoli borghi delle Marche si preparano ad accogliere i turisti che arriveranno, nonostante tutto. Il Sergio Loggi introduce il palinsesto della estate 2020 e si augura un alto tasso di gradimento. “Quest’anno ripartiamo nella stagione estiva con un format diverso che rientra nel contesto delle misure anti covid. L’amministrazione ha voluto che una mini stagione estiva ci fosse. Programma molto ridotto, ma c’è qualcosa di molto carino e simpatico. Centobuchi per la parte ludica, Monteprandone per quella più culturale. Il nostro è stato un po’ un ripartire dopo il lockdown, anche se siamo andati un po’ lunghi. Abbiamo voluto che i turisti riuscissero a trovare un minimo di stagione estiva. I riscontri sulle attività ricettive, a parte le disdette a giugno, sono discreti. Sono presenze italiane, le presenze straniere si sono un po’ perse. Siamo sul pezzo, stiamo recuperando. Teniamo a dire che tutto sarà fatto nel rispetto delle misure del Covid-19. Buono il riscontro anche da Piceno d’autore”.

Roberta Iozzi, il programma estivi si caratterizza rivolgendosi a diversi target di età, mostre e musei, ma anche gastronomia. Con due concerti per coprire anche il discorso musica. Anche i bambini anche il loro spazio. Come comune siamo molto attenti al discorso famiglia. Nel borgo più musica arte e cultura.
Nel dettaglio. La mostra di arte contemporanea, Arte in posa, 12 luglio 25 agosto, dal giovedì al sabato dalle 18 alle 20 giovarti, 9 artisti con lavoro inediti sul momento buio della pandemia. Per la partecipazione serve la prenotazione al 3791985147 o iat@comune.monteprandone.ap.it.
Dal 16 luglio al 16 agosto, Tesori al Borgo, con le visite al centro storico e ai musei di Arte sacra e dei Codici, dal giovedì alla domenica dalle 20:30 alle 22:30, compresi i Musei Sistini che apriranno le loro gioie come da programma online.
L’Incanta piazza, spettacoli di magia per bambini, mercoledì 22 luglio tra bolle e magia, con un viaggio nel tempo per tornare indietro con la fantasia. Il 29 luglio toccherà a l’Herry Potter Show e le grandi illusioni della magia buona.
Mercoledì 5 agosto, spettacoli per i bimbi con i burattini, seguendo la tradizione millenaria marchigiana.
Mercoledì 12 agosto, tra ventriloquio e magia, con il ventriloquo più famoso della Regione Marche, il mago Alex.
Sempre a piazza dell’unità a Centobuchi il Giocabimbi sarà di scena martedì 28 luglio e martedì 4 agosto, con giochi di piazza e una mini fattoria e un area relax per i genitori
Domenica 9 agosto ore 21:00 a piazza dell’Aquila spettacolo di musica e teatro, La ricerca del bello d’oro, con strumenti, coro e voci per proiettarsi nel mondo del mito tra l’incanto e il fascino dello scorrere dei secoli.
Sabato 15 agosto l’Alba di ferragosto in concerto, alle 6:15 della mattina con i colori dell’alba nel suggestivo panorama della balconata del belvedere, con un doveroso omaggio al Maestro Ennio Moricone.
Secondo le disposizioni anti covid in Piazza a Monteprandone la capienza sarà di 50 sedie, su prenotazione.
Per la rassegna incanta piazza i posti saranno 150, sempre su prenotazione.
Il Giocabimbi seguirà uno specifico protocollo di sicurezza e non prevede la prenotazione
Per le visite guidate di Tesoro al borgo Sono previste massimo 5 persone su prenotazione.
Anche quest’anno si ripete l’esperimento di Piazza bella, un arredo urbano che è in allestimento e che promette di incantare i visitatori.
“La stagione estiva 2020 è pensata per rivivere gli spazi esterni” spiega infine Loggi, “la piazza è uno spazio importante e vogliamo renderla viva dopo l’isolamento di questi due mesi a pane e PlayStation”.  “Rivivere gli spazi sociali in sicurezza, esperienza per grandi e bambini” conclude l’assessore Roberta Iozzi .
In Autunno è in programma una nuova stagione di lirica al Teatro Pacetti. Covid-19 permettendo.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva la II edizione del Festival "Invasioni contemporanee"

Articolo Successivo

"Istantanee sensoriali": Cinque sensi, cinque appuntamenti, cinque musei di Ascoli