“Istantanee sensoriali”: Cinque sensi, cinque appuntamenti, cinque musei di Ascoli

ASCOLI – Nel rispetto delle norme anti Covid-19 l’estate 2020 dei musei ascolani è decollata. Il 3 luglio, dopo la presentazione dell’ultimo romanzo del prof. Francesco Fioretti Raffaello. La verità perduta presso la Libreria Rinascita, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno il prof. Stefano Papetti ha tenuto una lectio magistralis su Cola dell’Amatrice e il divin pittore. L’evento che ha riscosso un grande consenso, ha inaugurato Notte al museo, iniziativa grazie alla quale ogni venerdì di luglio e agosto la nostra pregevole Pinacoteca potrà essere ammirata in notturna fino alle ore 23.

Mercoledì 8 luglio in occasione de La Milanesiana 2020, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, è stata presentata la mostra L’anima della pietra a cura di Stefano Papetti e Vittorio Sgarbi presso il Forte Malatesta di Ascoli Piceno. Le opere scultoree di Giuliano Giuliani, Tino di Camaino e le due maschere federiciane della Fondazione Cavallini Sgarbi impreziosiranno la chiesa dodecagonale dedicata a Santa Maria del Lago per tutto il periodo estivo. Sarà possibile visitare la mostra fino al 6 settembre, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

Domenica scorsa, invece, si è tenuta presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” l’inaugurazione della collettiva Distanziamenti, a cura di Alessandro Zechini. Le opere di Alessandro Bulgini, Luigi Carboni, Marco Cingolani, Gianluca Di Pasquale, Giovanni Frangi, Francesco Lauretta, Andrea Mastrovito, Marco Neri e Luigi Presicce potranno essere ammirate fino al 27 settembre, dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

Venerdì 17 luglio alle ore 21 partirà, infine, il progetto Istantanee sensoriali: cinque eventi per cinque musei cittadini. Da luglio a settembre il tema dei cinque sensi sarà indagato attraverso performance, visite guidate e attività laboratoriali per adulti. Ogni appuntamento sarà capitanato da un professionista del settore che accompagnerà i presenti lungo un percorso dinamico e coinvolgente, teso alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città.

L’iniziativa – organizzata da Integra – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e Pulchra – Il Picchio Consorzio di Cooperative Sociali in collaborazione con il prof. Stefano Papetti e l’assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno – farà del visitatore un protagonista attivo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Estate a Monteprandone 2020, Loggi: “Nonostante il Covid ripartiamo”

Articolo Successivo

Proseguono i lavori a Castel di Luco: "Grande ricchezza da restituire alla collettività"