Esuberi Auchan, il lavoro oltre le cose

Lavoratori e sindacati sul piede di guerra per la questione esuberi Auchan – Conad. Il gruppo italiano Conad, ha acquisito la quasi totalità dei punti vendita della francese Auchan. Tale operazione ha permesso a Conad, di ottenere una posizione di assoluto dominio nel mercato. Una posizione illegittima secondo l’Antitrust. Allo stesso tempo lo stesso gruppo Conad ha annunciato 6200 esuberi a livello nazionale di cui quasi il 50% non ricoloccabile. Queste nuove evoluzioni hanno creato preoccupazioni e timori nei lavoratori già provati da un aggravameneto delle condizioni di lavoro. In loro soccorso sono scesi in campo anche le diverse sigle sindacali che insieme hanno proclamato lo sciopero di otto ore per lunedì 23 dicembre 2019. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uilt-Uil intendono ricordare al gruppo che “c’è anche il lavoro oltre le cose”.

Le preoccupazioni dei lavoratori ex Auchan e Conad

I lavoratori dell’ex Auchan, oggi Conad, sono sul piede di guerra. Preoccupati, comunicano le loro volontà e i loro punti di riflessione. Alla base di tutto c’è la richiesta dell’attivazione di un serio processo di ricollocazione, dando la precedenza nelle assunzioni al personale proveniente dal marchio francese. Un piano di riorganizzazione delle sedi e della logistica, che specifichi i tempi di attuazione e le possibilità concrete di ricollocazione, nonché le possibili sinergie con le sedi e la logistica di Conad. Tutto nasce dal fatto che nei mesi precedenti al closing nessuno di Auchan Holding ha messo al corrente della situazione i collaboratori italiani, che sono venuti a sapere i fatti soltanto tramite i media.

La protetesta dei lavorati Auchan

Per la mancanza di garanzie occupazionali, i lavoratori Auchan e Sma sono pronti alla protesta. Oggi volantinaggio presso tutti i punti vendita Conad/Auchan delle Marche. Lunedì 23 dicembre alle ore 10:00, sciopero e presidio regionale davanti alla sede di Conad Adriatico a Monsampolo del Tronto (AP).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La dirigente della "Don Giussani" replica a Casapound: "Strumentalizzazione che offende"

Articolo Successivo

Auto finisce fuori strada in zona Annunziata,