Fame, grinta e cattiveria: la salvezza passa dal San Nicola

L’Ascoli per mettere un tassello fondamentale per la salvezza, il Bari per tenere vive le scarsissime speranze di agguantare l’ultimo posto playoff (avversarie permettendo).

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Diversi obiettivi e (forse) diversa fame di fare risultato domani al San Nicola nel posticipo della 41° giornata di B. Entrambe le squadre giocheranno conoscendo già il risultato delle avversarie: il Picchio potrebbe essere matematicamente salvo qualora dietro qualcuno fallisse il proprio appuntamento con i tre punti. Ma calcoli a parte, l’Ascoli dovrà scendere al San Nicola col coltello tra i denti. I bianconeri dovranno avere maggior motivazione degli avversari in una fase a dir poco cruciale della stagione. Il Bari sulla carta è più forte, ma arriva all’appuntamento in grossa difficoltà: l’Ascoli deve approfittare dell’occasione e mettere la parola fine sul discorso salvezza.

QUI BARI – 2-0 al Latina, era il 4 aprile: l’ultima vittoria dei Galletti risale a un mese e mezzo fa. Dopo di allora tre sconfitte consecutive e tre pareggi, le speranze del Bari di agguantare i playoff sono risicatissime. Anzi, domani i padroni di casa potrebbero scendere in campo con la matematica certezza di non poter più agguantare l’ottavo posto in classifica. Tante le assenze, (forse) poche le motivazioni. Una tifoseria delusa, si pensa già alla prossima stagione. Ma guai a sottovalutare la situazione: il Bari ci terrà a chiudere bene un campionato finora molto deludente. Anche se una vittoria potrebbe essere inutile per la classifica, i Galletti proveranno a terminare la stagione con una vittoria davanti al proprio pubblico. Nessuno farà regali, al San Nicola sarà sfida vera.

I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti disputati a Bari tra i padroni di casa e l’Ascoli: il bilancio pende dalla parte dei Galletti con 7 vittorie contro i 4 exploit bianconeri, 8 invece i pareggi. Lo scorso anno i biancorossi annichilirono il Picchio con un netto 3-0, risale alla stagione 2012/13 invece l’ultimo successo dell’Ascoli con uno 0-1 firmato Simone Zaza.

I CONVOCATI – Sono 22 i bianconeri convocati per la trasferta di Bari. Out per squalifica Mignanelli oltre agli infortunati Felicioli e Lazzari, in diffida (e quindi a rischio per l’ultima gara contro la Ternana) Almici, Bianchi e capitan Giorgi. 

Portieri: Lanni, Martinez, Ragni

Difensori: Almici, Augustyn, Cinaglia, Gigliotti, Mengoni, Mogos

Centrocampisti: Addae, Bianchi, Carpani, Cassata, Giorgi, Paolini, Slivka

Attaccanti: Bentivegna, Cacia, Favilli, Gatto, Orsolini, Perez

LA TERNA ARBITRALE – Riccardo Ros della sezione di Pordenone a dirigere il match del San Nicola. Due vittorie su due per l’Ascoli con il fischietto: quest’anno 3-1 al Del Duca contro la Pro Vercelli, la scorsa stagione exploit 2-0 in quel di Perugia. Assistenti Mirko Oliveri di Palermo e Gianluca Sechi di Sassari, quarto ufficiale Vincenzo Valiante della sezione di Salerno

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aglietti alla vigilia: "A Bari per vincere e chiudere il discorso salvezza"

Articolo Successivo

La Primavera chiude col botto, Benevento annichilito 4-0