“Fashion Mood Movie”, l’alta moda firmata CNA alla Mostra del Cinema di Venezia

Appuntamento di assoluto prestigio per la CNA di Ascoli Piceno e le aziende associate attive nel settore del fashion, attese tra qualche giorno su una delle vetrine più esclusive del panorama internazionale nell’ambito del progetto “Fashion Mood Movie” targato CNA.

Grazie al sostegno dell’associazione territoriale di Ascoli e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, quattro importanti brand del Piceno e delle Marche, esponenti di spicco della moda Made in Italy conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, saranno ospiti di Casa Fabrique, lo spazio messo a disposizione dalla rivista Fabrique du Cinéma per incontri, proiezioni e dibattiti durante la 79a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel pomeriggio di giovedì 1 settembre, nell’esclusiva location di Villa Malusa, a pochi metri di distanza dal Palazzo del cinema di Lido di Venezia, la CNA di Ascoli avrà l’onore di inaugurare il ricco calendario eventi di Casa Fabrique durante il primo incontro in programma, presentando le ultime novità dal mondo della moda e mettendo in mostra le splendide creazioni frutto del tipico saper fare dell’imprenditoria picena.

Presente a Venezia anche Arianna Trillini, presidente della CNA Picena nonché titolare di Quitto Bags, il brand tutto al femminile fondato nel 2017 per realizzare borse, zaini e accessori dal design deciso e funzionale destinati a un ampio pubblico. Quitto Bags prende spunto dallo slang inglese dei più giovani: quitting, ossia uscire di casa, da un videogame, da una determinata situazione, sentirsi liberi in ogni senso. Quitto propone collezioni svincolate da una specifica stagione, ideate su misura dei clienti e delle loro esigenze. Ideali per chi viaggia e intende scoprire il mondo, senza per questo mettere da parte le proprie radici e tradizioni. Oltre cento modelli lanciati sul mercato e più di 25.000 prodotti realizzati da un brand che punta in alto.

Il terzo brand pronto a conquistare Venezia è quello di Marta Jane Alesiani, designer di Force comunicativa e intraprendente, camaleontica e ironica, che nel 2016 decide di dar vita al proprio marchio. Un autentico tripudio di visioni colorate e uniche, nate dai quadri dell’artista con insolite e divertenti anomalie, capaci di catapultare nel paese delle meraviglie. I prodotti vengono realizzati interamente nel territorio regionale con certificazione 100% Made in Marche: è la stessa designer a occuparsi dell’ideazione e della confezione dei capi e dei cerchietti iconografici simbolo del brand fin dalla fondazione, mentre gli altri accessori vengono realizzati dai maestri artigiani delle botteghe sparse tra i borghi dei Sibillini, conferendo un tocco di unicità a ogni capo.

A chiudere il cerchio sarà Monia Bastianelli con la sua Monia-Sartoria Italiana, brand nato dalla passione per la moda, il cucito vintage e la maniera di lavorare in voga dagli anni ’30 agli anni ’50. Il suo atelier di Chiaravalle (Ancona) ripropone il modello dell’antica bottega del sarto, in cui commissionare capi su misura o, in alternativa, scegliere tra diversi modelli unici della collezione di Monia Bastianelli, interamente realizzata a mano. Gli abiti ideali per ogni occasione, con un’attenzione privilegiata riservata alla scelta del materiale e agli abbinamenti, anche in collaborazione con altri maestri artigiani delle Marche o provenienti da tutta Italia.

“Siamo riusciti ad entrare all’interno di questo cartellone di eventi grazie a Giorgia Fiori. Per noi è una grande occasione, per consolidare la rete tra Cna e Comune di Ascoli per mostrare un territorio e un progetto unito- sottolinea il Sindaco Marco Fioravanti – Stiamo lavorando fortemente anche sul discorso formazione per il settore cinematografico. Sarò presente a Venezia insieme al primo cittadino veneziano per aprire ancora di più la città. Abbiamo avuto tanti visitatori nell’ultimo periodo- spiega- Gli interventi spot non hanno senso , ma serve un lavoro metodico nel tempo. I valori più grande che i turisti evidenziano nelle loro recensioni su Ascoli sono la pulizia della città e l’autenticità”

“La parola chiave è collaborazione. Creare sinergie tra professionisti deve essere valorizzato- sottolinea l’attrice Giorgia Fiori- Ascoli offre un grande patrimonio e un domani molti potranno conoscere le nostre aziende: sicuramente molti artisti saranno incuriositi”

“Il mondo del cinema, con la sua filiera, rappresenta senza dubbio un mercato di riferimento per noi imprenditori attivi nel campo del fashion – conferma la presidente Cna Ascoli Arianna Trillini -. Di fronte a occasioni di questo genere è necessario farsi trovare pronti e allacciare contatti preziosi anche in chiave turistica: è per questa ragione che abbiamo fortemente voluto coinvolgere l’Amministrazione comunale di Ascoli riscontrando un grande entusiasmo da parte del sindaco Fioravanti, a ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto dall’associazione in questi anni”.

“Abbiamo subito pensato a Giorgia Fiori per il premio Fashion Mood e da lì è nata una collaborazione attiva e i risultati arrivano sempre- evidenzia il direttore Cna Ascoli Francesco Balloni- La Mostra del Cinema è una vetrina importantissima per far conoscere i nostri artisti”.

 

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