Festa di Monticelli, ecco tutti gli appuntamenti

ASCOLI PICENO – E’ in pieno svolgimento (nonostante l’inizio disturbato dal maltempo) l’appuntamento, ormai atteso da tutta la città: la Festa di Monticelli, giunta alla XXXIX edizione, organizzata delle due parrocchie del quartiere alla periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista). Tantissime iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico, che avranno il loro culmine domenica 3 giugno con l’esibizione del comico di Paperissima, Colorado, Quelli che il calcio e Zelig, Leonardo Manera accompagnato dalla band: “Il ladro, il giullare e il folle”. Mentre venerdì 1 giugno, ci sarà l’attesissimo esordio in piazza della Peto’ Band e sabato 2 giugno il gruppo “Ciao Lucio – Work inprogress – Tributo a Lucio Dalla”.

Sabato 26 maggio alle 19.00 prenderà il via la XXIII Sagra del Baccalà (dove, oltre ai classici piatti di baccalà, si potranno gustare olive all’ascolana, al baccalà e al tartufo, arrosticini, crispelle, panini con salsiccia, bibite alla spina e ogni sera un piatto della serata a sorpresa…). Nella serata ballo in piazza con la musica di Giovanni&Cinzia. Mentre alle 19.15 ci sarà l’esibizione di Karate (in collaborazione con la Uisp) a cura della Società Karate Club di Castel di Lama.

Domenica 27 maggio, giornata fitta di appuntamenti. Al mattino, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si svolgerà la XXV Edizione di “Pazza Palla Gialla”, Torneo di MiniVolley. Il torneo inizierà alle ore 9,15 con la fase eliminatoria e si protrarrà fino al pomeriggio quando ci saranno le premiazioni. Sono previsti oltre 150 fra miniatleti nati fra il 2006 e il 2012, tutti divisi nelle varie categorie, e accompagnatori.

Nel pomeriggio partirà anche “Monticelli in… Festa e Fiera – XV Fiera di Monticelli”. La manifestazione organizzata dal Comitato Festeggiamenti delle due parrocchie del Quartiere con il patrocinio del Comune di Ascoli, si svolgerà in notturna, dalle 16 alle 24 e vedrà la partecipazione: di ambulanti ed hobbisti che disporranno le loro bancarelle in Via dei Frassini e in Viale dei Platani.

Nel pomeriggio, alle 16, anche il sesto torneo di Burraco, (in collaborazione con il Circolo Burraco Versus), nella Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, con ricchi premi (iscrizione: Euro 7.00 a persona) con la possibilità di fermarsi a cena presso la Sagra del Baccalà.

Alle 16.30, la Gara di Tiro con l’arco, in collaborazione con gli Arcieri Piceni, nel campetto parrocchiale dove i partecipanti ai Giochi di Quartiere, che si sono svolti in questa settimana e che hanno visto la partecipazione di circa 300 concorrenti di tutte le età, si cimenteranno con questa disciplina tentando di fare più centri possibile e di portare così punti preziosi per la propria squadra in vista della finalissima di domenica 3 giugno quando alle 15.30, si svolgerà il “XII Gran Premio dei Somari Monticelli”.

Alle 18.00 la finale del XX Memorial “Don Mauro Bartolini” che ha visto 8 squadre della categoria Esordienti 2005 confrontarsi da martedì presso il Velodromo Comunale. Seguiranno le premiazioni.

Alle 19.15, esibizione di Pattinaggio (in collaborazione con la Uisp) a cura della Società Roller Dream Ascoli.

Alle 19.00, consueta apertura degli stand gastronomici con balli Latino-americani con “Accademia Spirito Latino”.

Il programma proseguirà nei giorni successivi con Stefano Band, lunedì 28 maggio; Armonia Folk, martedì 30 maggio; serata di pizzica con gli Zigà con esibizione dei Pizzicati Piceni, mercoledì 31 maggio; giovedì 31 maggio, “Cuore d’Italia Band”.

Durante tutta la settimana, inoltre, saranno aperti: la pesca di Beneficienza e il gioco del “48”.

Il programma dettagliato della Festa 2018 e gli aggiornamenti in tempo reale clickando “mi piace” sulla pagina facebook “Festa Monticelli”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio – “Deadpool 2”: l'(anti)eroe chiacchierone torna al cinema più irriverente che mai

Articolo Successivo

"Notte romantica", la città di Grottammare rivolge un appello ai ristoratori