Festa Madonna della Marina, riunione al porto per la processione in mare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come scegliere l’imbarcazione che guiderà la processione in mare? Il Comune propone di tirare a sorte, ma la marineria preferisce fare come in passato e indicare in autonomia il natante.

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 giugno, al Mercato ittico del porto una riunione tra l’amministrazione comunale, il comitato festeggiamenti e la marineria. Si è parlato del modo con cui individuare l’imbarcazione che nel pomeriggio di sabato 29 luglio guiderà la processione dei natanti e porterà a bordo lo stendardo della Madonna della Marina, il vescovo della diocesi Carlo Bresciani, il sindaco Pasqualino Piunti, il comandante della Capitaneria di porto Gennaro Pappacena, le autorità militari, civili e religiose.

“Da parte dell’amministrazione comunale – spiega il presidente  della commissione attività produttive, Carmine Chiodi – c’è stata la proposta di tirare a sorte il motopesca che dovrà portare a bordo l’immagine della Madonna e le autorità, ma la marineria preferisce scegliere al suo interno, per rispettare la tradizione”.

La riunione si è conclusa con l’indicazione della barca di Marchegiani. La decisione definitiva in un prossimo incontro, ma la direzione è ormai tracciata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una folla di gente dà l'ultimo saluto a Paolo Volponi

Articolo Successivo

Salta la vigilanza privata contro il commercio abusivo, le associazioni mollano