“Fiab-amici della bicicletta” di Ascoli partecipa alla giornata nazionale Bimbimbici 2022

Torna domenica 8 maggio, anche ad Ascoli, Bimbimbici, la manifestazione FIAB che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’edizione dello scorso anno aveva coinvolto oltre 40mila partecipanti in 210 eventi in 18 regioni d’Italia mentre per il 2022 l’appuntamento vede aggiungersi, tra gli altri, il patrocinio del Ministero della Salute e di SIP Società Italiana di Pediatria la cui presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: «Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se  adottati sin dall’infanzia».

Bimbimbici è il momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno con il supporto delle associazioni FIAB locali: i numerosi servizi di pedibus e bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo.

L’evento dell’8 maggio è una vera e propria occasione di festa. Bimbimbici vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste/corsie ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira. Oltre a ciò la situazione attuale drammatica dal punta di vista energetico, soprattutto a causa della guerra, impone a tutti di riflettere in modo fattivo sulle modalità di spostamento soprattutto all’interno dei centri urbani.

Ad Ascoli  genitori e bambini DOMENICA 8 MAGGIO si incontreranno IN LARGO CRIVELLI  (DI FRONTE ALLA LIBRERIA PROSPERI) DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La regista marchigiana Laura Viezzoli presenta il suo film “Quando tu sei vicino a me”

Articolo Successivo

Rhove ,Shiva e Paky in concerto al "San B Sound"