Fioravanti: “Scuole sicure, grande senso di responsabilità verso studenti e famiglie”

ASCOLI – “Dal giorno dell’insediamento, siamo quotidianamente a lavoro sulla delicata e cruciale tematica della sicurezza delle scuole cittadine. Nei primi cento giorni abbiamo inaugurato e restituito alla comunità la nuova scuola Luciani: siamo fieri e orgogliosi che sia stato questo uno dei primi obiettivi raggiunti dalla nostra amministrazione”.

Lo dice il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti su un tema da sempre al centro del dibattito politico.

“Nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo inserito tutti i lavori necessari per i nostri istituti: stiamo dimostrando con atti concreti il forte senso di responsabilità che sentiamo sulla questione della sicurezza delle scuole e dei nostri studenti. Abbiamo immediatamente attivato un tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici e i rappresentanti d’istituto: insieme a loro condividiamo un percorso sinergico che rende tutti consapevoli e protagonisti dell’importante obiettivo che vogliamo raggiungere” dice il primo cittadino.

“Abbiamo  attivato una task force che sta seguendo passo dopo passo tutta la strada da percorrere, a partire dalle verifiche di agibilità degli istituti. Parallelamente, gli uffici sono a lavoro sulle gare d’appalto, così da poter utilizzare i finanziamenti che ci sono stati assegnati. Quando avremo il quadro definito, dialogheremo  con tutti i genitori, così da essere coerenti con un percorso condiviso e virtuoso per tutti. La priorità della nostra Amministrazione sono i bambini e i ragazzi, i loro genitori, i docenti e tutti coloro che quotidianamente frequentano l’ambiente scolastico” aggiunge.

“Vogliamo condividere un percorso che abbiamo ereditato da pochi mesi, ma non per questo ci chiamiamo fuori dalle responsabilità: non nego però che spesso, da sindaco, mi sento quasi impotente dinanzi ai lacci e lacciuoli che si nascondono in una legislazione che rallenta il lavoro burocratico. Ogni giorno ci troviamo a combattere contro i mulini a vento, ma noi non demordiamo: sono sicuro che con l’aiuto di tutti gli attori in campo riusciremo a raggiungere un risultato importante per tutte le famiglie ascolane. Ringrazio fin da ora i cittadini per la collaborazione che ci daranno e anche per la pazienza che avranno dinanzi a iter burocratici così  farraginosi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"I fascisti non sono i benvenuti": protesta contro gli esponenti di Fratelli d'Italia

Articolo Successivo

Castelli: “Urbinati denuncia le ingerenze di Agostini ? Benvenuto nel club di chi denuncia da anni la lottizzazione sanitaria"