Folignano in zona arancione? Terrani: “Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione”

FOLIGNANO –  “Il Comune di Folignano non ha ricevuto nessuna comunicazione ufficiale né dall’Area Vasta 5 né dalla Regione Marche circa la possibile istituzione di una zona arancione o rossa. Anche altri colleghi sindaci mi hanno confermato la stessa cosa. Abbiamo chiesto un chiarimento alla direzione dell’Area Vasta 5 e il direttore Cesare Milani ieri ci ha ribadito che non vi era alcuna indicazione ufficiale”. Lo dice il sindaco Matteo Terrani dopo le voci che indicavano Folignano come prossima zona arancione.

“Al tempo stesso abbiamo provato a contattare gli amministratori regionali e in tarda serata, tramite il consigliere Antonini che ringrazio per la disponibilità, ci  ha confermato quanto avevamo appreso nel pomeriggio.In sintesi: il numero generale dei contagi a Folignano rispetto a qualche settimana fa è sceso a 53. Nel frattempo si sono verificati nuovi contagi che vanno tenuti sotto osservazione e messi in relazione con i dati che arriveranno nei prossimi giorni perché in caso di ulteriore aumento c’è il rischio del cambio di colore. Possiamo intanto affermare che si tratta come in precedenza di cluster famigliari sparsi a macchia di leopardo in tutte le frazioni, non c’è un focolaio specifico che possa essere circoscritto tramite screening come avvenuto ad esempio in passato in ambito parrocchiale o scolastico” spiega.

“A conferma di ciò possiamo aggiungere che in occasione dei contagi sorti qualche giorno fa in alcune classi della scuola primaria, l’amministrazione comunale ha predisposto l’organizzazione dello screening tramite tampone rapido che ha dato a tutti i partecipanti esito negativo”, dice Terrani.

“Per questo ribadiamo nuovamente a tutti di essere prudenti affinché la zona gialla e le recenti riaperture non siano messe in discussione. Se il numero dei nuovi contagi dovesse superare la soglia di rischio nei prossimi giorni potrebbe scattare la zona arancione. Al contrario, se dovesse diminuire rimarremo in zona gialla. Ma lo sapremo nei prossimi giorni. Quando riceveremo comunicazioni ufficiali da parte degli organi preposti – come è giusto che sia tra istituzioni – sarà nostra premura informare la cittadinanza come abbiamo sempre fatto dall’inizio della pandemia” conclude.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Covid, scendono ancora i ricoveri nei reparti ospedalieri

Articolo Successivo

La Polizia individua una donna che aveva rubato in un negozio