Folklore, Offida diventa sede regionale del Centro Nazionale Maschere Italiane

 

Lu guazzaro’ e la m’ntura ottengono un importante riconoscimento a livello nazionale e regionale. Le maschere del Carnevale di Offida diventano sede regionale del Centro Nazionale Maschere Italiane che da oggi coordina le maschere di tutte le Marche. Tradizioni e tipicità pienamente espresse con l’identità di una terra che da oggi rappresenterà anche tutta la regione. Il riconoscimento e il risultato conseguito sono frutto dell’impegno e della passione della dott.ssa Mirella De Santis, offidana residente a Parma dove vive e lavora.

Il Centro di Coordinamento delle Maschere italiane ha come obiettivo principale quello di tramandare un corretto censimento sul territorio nazionale. Attraverso il Registro delle Maschere Italiane la valorizzazione di patrimonio culturale e sociale. Maschere come Pulcinella, Brighella, Arlecchino insieme a quelle meno note, rappresentano le molteplici sfaccettature del grande e pressoché unico, capitale italiano.

Con questo riconoscimento, Offida può sviluppare la promozione del territorio con un approccio multidisciplinare e favorire lo sviluppo economico, culturale e turistico, attraverso la maschera allegorica. Una sintesi espressiva delle tradizioni e delle tipicità delle comunità locali e dei territori.

“Davvero un riconoscimento importante per la nostra Comunità Offidana – continua l’Assessore alla Cultura Isabella Bosano- aver inserito sia il Guazzarò, antica e tradizionale veste carnascialesca e la M’ntura, di origine più recente, ma che da diversi decenni rappresenta la veste tipica indossata nel giorno del Bove Finto tra le Maschere allegoriche italiane, rappresenta una ulteriore valorizzazione dell’aspetto Culturale del nostro Carnevale.”

“Un’occasione per far conoscere in tutta Italia il Carnevale Storico di Offida, – così Tonino Pierantozzi, Presidente della Proloco di Offida commenta l’iscrizione delle maschere al Centro Nazionale di Coordinamento Maschere italiane di Parma – un importante riconoscimento che rimarcherà altresì l’identità di una comunità che ha saputo non perdere le proprie tradizioni.”

“Non finirò mai di ringraziare la dott.ssa Mirella Desantis per l’opportunità che ci ha dato- commenta il Sindaco Luigi Massa- ,la sua  grande competenza, passione ed il suo profondo amore per la nostra Comunità hanno fatto sì che il Consiglio Direttivo accogliesse la domanda di ammissione ed oggi possiamo essere tutti orgogliosi di avere questo importante riconoscimento delle nostre maschere tipiche. Non solo, voglio anche congratularmi con la dott.ssa Desantis per la Sua nomina a Referente Regionale delle Marche dell’Associazione Nazionale Maschere Italiane, e per essere riuscita ad ottenere, quale sede regionale dell’Associazione, proprio Offida, unica sede della Regione Marche, un ulteriore importante risultato; sono certo che saprà svolgere questo importante ruolo con grande determinazione e competenza.

L’Amministrazione Comunale di Offida, – continua il Sindaco Luigi Massa- è da sempre attenta a valorizzare le tradizioni culturali che hanno posto Offida al centro di un’attenzione nazionale ed internazionale rappresentando anche occasioni di crescita e sviluppo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuola, Fioravanti: «Anche le Industriali adotteranno la didattica a distanza»

Articolo Successivo

L'Ugl: " Chiediamo il distacco degli infermieri del 118 dalle attività interne del pronto soccorso di San Benedetto"