Forti nevicate in Abruzzo, A14 vietata ai Tir

In serata ha ripreso a nevicare intensamente su Abruzzo e Molise. Nuovamente disposto il ‘codice rosso’, cioè il divieto temporaneo per i mezzi pesanti, lungo l’autostrada A14. Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra i caselli di Giulianova e Vasto Sud, in direzione Sud, e quello tra i caselli di Poggio Imperiale e Pescara Sud, in direzione Nord. Caselli presidiati dalle forze dell’ordine, che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri con gomme termiche o con catene già montate.

In Abruzzo è stato riaperto soltanto in serata il tratto di Statale 17 che conduce a Roccaraso (L’Aquila) chiuso per ghiaccio. Nel corso della giornata l’Anas ha consentito alle persone che avevano urgenza di ripartire di lasciare la località sciistica al seguito di mezzi sgombraneve.

Dell’emergenza freddo ha parlato anche papa Francesco all’Angelus invitando a pensare “a tutte le persone che vivono per la strada, colpite dal freddo e tante volte dall’indifferenza”. Proprio per i clochard a Torino è stato allestito nell’atrio della fermata Porta Nuova della metropolitana, un punto ristoro.

Intanto la Coldiretti ha cominciato a fare la conta dei danni: migliaia di ettari di verdure pronte per la raccolta bruciate dal gelo, serre danneggiate o distrutte sotto il peso della neve, animali morti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maltempo, situazione critica in Abruzzo. A14 percorribile

Articolo Successivo

Ancora neve in Riviera, le previsioni della Protezione civile