Fuochi pirotecnici sul mare, Tassotti: "Siamo interessati"

Nella mattinata odierna (giovedì 23 febbraio) l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti ha incontrato Paolo Miti del Maremoto Festival. Miti ha chiesto a Tassotti se il grande evento estivo dei fuochi sul mare sostituirà la rassegna rock, visto che si dovrebbe svolgere a fine luglio, nei giorni abitualmente dedicati al Maremoto.  “Sono due cose diverse in tutti i sensi. Noi – ha chiarito Tassotti – non cancelleremo il festival rock, ma non lo finanzieremo”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’annuncio di San Benedetto News Ecco il grande evento estivo si sono scatenati nella rete i commenti positivi e negativi sulla manifestazione che, se andasse in porto, si svolgerebbe dal 26 al 30 luglio 2017. La chiusura della kermesse andrebbe ad incastrarsi con i fuochi artificiali al porto della Festa della Madonna della Marina, domenica 30 luglio. L’evento verrebbe a costare 100mila euro.

“Il progetto del grande evento estivo – spiega Tassotti – ci è stato proposto da una società del settore, con tanto di preventivo di spesa, che ammonta a 100mila euro”.

Con quali finanziamenti verrà realizzata la cinque giorni con i fuochi pirotecnici sul mare? “La società proponente conta di ottenere un contributo dalla Regione e di fare compartecipare alle spese gli albergatori e i balneari”.

Quale sarà il ruolo del Comune? “Per noi sarebbe l’evento dell’estate, che farebbe il paio con un concerto di media levatura (chiariamo subito che non potrà essere Claudio Baglioni, perché non ha in programma un tour estivo, ndr). Comunque, siamo alla fase del confronto e della valutazione, perché dobbiamo vagliare bene i costi e capire se l’amministrazione dovrà contribuire alla spesa”.

Dopo il il taglio del PalaNatale si prefigura un futuro incerto per il Maremoto. Scelte politiche? “La cancellazione del  PalaNatale è stata dettata da un preciso indirizzo politico: i soldi del PalaNatale li abbiamo infatti investiti per l’Ice Village. Per il Maremoto Festival  non abbiamo posto la pregiudiziale politica, ma economica. Il settore Turismo avrà in bilancio all’incirca 60mila euro e non potrà impegnare 20mila euro, o di più, per il Maremoto. Oggi (giovedì 23 febbraio) a Miti ho detto che se vorrà  – conclude l’assessore Tassotti –  inseriremo il festival rock nel cartellone estivo, ma non potremo finanziarlo”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grande evento estivo, applausi degli operatori turistici

Articolo Successivo

Via XX Settembre, i negozianti insieme per il Carnevale