Aumentano a 30 le Bandiere Arancioni per le Marche che si confermano terze tra le regioni italiane
Furti di automobili, ogni giorno tre macchine rubate nelle Marche
Nell’anno 2016 la media giornaliera delle macchine rubate è stata di poco superiore a tre unità. I ladri preferiscono la Panda, la Punto e la Cinquecento. I dati sono stati diffusi dalla Polizia di Stato
di ROBERTO GUIDOTTI
Calano i furti d’auto nelle Marche. Secondo i dati diffusi dalla Polizia di Stato, nel 2016 gli autoveicoli rubati sono il 12,80% in meno rispetto al 2015. Sempre tanti in ogni caso. Infatti nel 2016 sono stati 1231, più di tre al giorno. In questo conteggio rientrano auto, furgoni, fuoristrada, motoveicoli e camion. La maggior diminuzioni dei furti si ha tra i motoveicoli i ciclomotori e i mezzi pesanti.
Infatti rispetto all’anno precedente i veicoli a due ruote rubati sono stati il 24,6% in meno con un totale di 374. Anche i furti di automezzi pesanti sono notevolmente scesi. Sono spariti 33 mezzi rispetto ai 49 dell’anno precedente, quindi il 32,6% in meno. Una situazione migliore quella del 2016 che accomuna tutta l’Italia, dove in totale i furti sono stati 155.494, il 6.5% in meno dell’anno precedente. Le auto pIù appetibili per i ladri sono le Fiat (Panda,Punto e Cinquecento) che rappresentano il 28% di tutte le marche d’auto rubate.
Lascia un commento