Genevieve, l’inaugurazione il 27 settembre: «Un regalo per tutta la città»

genevieve

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La prua della Genevieve verrà inaugurata domenica 27 settembre. L’amministrazione comunale espone il progetto e le fasi di realizzazione del monumento alla marineria sambenedettese.

Durante la cerimonia anche la benedizione della prua e uno spettacolo musicale a cura di Giuseppe Lanciotti e Carl Fanini. «Domenica, a questa città, verrà fatto un grande regalo – commenta il sindaco Pasqualino Piunti – Possiamo dire, per restare in tema, che abbiamo remato tutti nella stessa direzione: il mio ringraziamento va a tutta la maggioranza e in special modo all’assessore Olivieri e alla consigliera Girolami. Questa parte di città, anche per merito loro, sta diventando una nuova cartolina della riviera».

Dal lungomare al molo al porto: secondo l’amministrazione Piunti, l’accoglienza turistica deve includere anche zone della città poco sfruttate. Dal ponte dell’Albula, infatti, si susseguono senza soluzione di continuità il monumento del Nespolo, la prua della Genevieve, la statua del pescatore e il giardino, nonché la passeggiata del molo sud, che a breve dovrebbe ottenere la nuova illuminazione e una nuova pavimentazione, oramai in rovina.

«E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra – spiega Girolami – domenica prossima porteremo a compimento il primo step, ossia il posizionamento della prua, sulla quale verranno proiettati, nelle ore notturne, i nomi delle navi della marineria sambenedettese». Successivamente, verrà valutata anche l’ipotesi di incidere i nomi sullo scafo.

«La Genevieve è il nostro tributo personale a San Benedetto – conclude l’assessore Filippo Olivieri – ci auguriamo che le generazioni future decidano di portare avanti la tradizione della marineria e intraprendere questa importante scelta di vita».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Finanza ha celebrato il patrono San Matteo

Articolo Successivo

Coronavirus, non ce l'ha fatta Rosa Fedeli, storica ristoratrice di Roccafluvione