Ghiaccio e raffiche di vento sulla costa Picena, temperature a meno 18 gradi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche nella mite costa Picena è arrivato il freddo artico. Secondo le previsioni della conferenza dei servizi del Comune di San Benedetto del Tronto, la temperatura percepita dal corpo umano potrà arrivare fino a meno 18 gradi.  Questo pomeriggio sono annunciate raffiche di vento polare e in nottata nevischio. La conferenza dei servizi (foto) si è riunita questa mattina (giovedì 5 gennaio) nel Municipio di viale De Gasperi.

“Da questa notte – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – le temperature scenderanno sotto lo zero. Rimarrano su questa soglia fino alla notte tra sabato e domenica. Va precisato che la temperatura percepita – conferma Piunti – potrà arrivare fino a meno 18 gradi. La task force composta dal personale dell’Azienda Multiservizi, Ciip e Comune sarà sempre operativa. Questa straordinaria escursione termica porterà alla formazione di ghiaccio, che renderà le strade pericolose. Per facilitare la guida agli automobilisti, la task force spargerà il sale a partire dalle ore 16 sulle rampe della superstrada Ascoli-Mare e su tutti i pontini ferroviari. L’operazione verrà ripetuta a più riprese”.  Dunque, verrà sparso il sale ai pontini di via D’Annunzio, via Fiscaletti, via Virgilio, via Sgambati, via del Mare, via Pasubio e sulle rampe della superstrada.

Agli automobilisti che sono costretti a mettersi in viaggio, corre l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o dotarsi di catene. Fare attenzione anche ai contatori dell’acqua potabile che si trovano all’esterno delle abitazioni, che potrebbero ghiacciare e spaccarsi. E’ consigliabile proteggerli con lana sintetica o sacchi, oppure, nella peggiore delle ipotesi, con vecchi capi di abbigliamento.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pagliare, paura nella notte: due auto a fuoco

Articolo Successivo

Maltempo, rinviati il "Volo della Befana" e il "Te Deum"