Giornata del bullismo e cyberbullismo, l'appello di Malara

PICENO – Oggi 7 febbraio è la giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo promossa dal ministero dell’Itruzione, dell’universita e della ricerca.  Pubblichiamo la riflessione e l’appello di Michael Malara, vice presidente della Consulta provinciale degli Studenti di Ascoli Piceno.

“Questi fenomeni – afferma Malara – sono dei forti mali presenti nella nostra società che vanno assolutamente debellati. Sono convinto che il più grande errore sia quello minimizzare il problema o cercare di non vederlo. Auspico pertanto che ogni Istituto del nostro territorio, coinvolgendo tutte le componenti (docenti-studenti-genitori), intraprenda azioni volte a prevenire il problema.

Pertanto mi rivolgo ai dirigenti scolastici: è necessario far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul loro ruolo attivo e responsabile per rendere il web un luogo positivo e sicuro in considerazione del fatto che oltre il 40% degli studenti italiani passa più di 5 ore al giorno online e oltre il 14 % dei giovani non si accerta mai se una notizia sia vera o falsa. Questi comportamenti necessitano di grande attenzione poiché rendono i ragazzi sempre più vittime e prede di titoli sensazionalistici e bufale che possono fomentare reazioni poco ragionate e talvolta guidate da sentimenti di rabbia e odio (dati Miur)”.

Print Friendly, PDF & Email