Gli studenti sulla nuova maturità: “Sarà più difficile prendere il massimo dei voti”

ASCOLI PICENO – Anche ad Ascoli gli studenti iniziano a pensare a quelle che saranno le nuove modalità d’esame. Tra pareri positivi, dubbi e incertezze, i maturandi si apprestano a preparare il vero primo scoglio della loro vita che li vedrà impegnati nei prossimi mesi.

  « Le due materie d’esame possono collegarsi bene tra  di loro» dice Riccardo Damiani del “Mazzocchi”, «  Sarà un esame sperimentale, visto che si tratta della prima volta in assoluto e dovremmo comunque prepararci bene in questi mesi».

Anche gli studenti dell’Isituto Agrario-Alberghiero “Ulpiani” commentano le nuove modalità d’esame proposte dal ministro Bussetti. « Affronterò Gestione dell’ambiente e coltivazioni arboree» dice Marco Balducci « Personalmente questa novità può dare qualche complicazione visto che nello stesso tempo, durante la prova, dovremo affrontare due materie invece di una».

« La nuova modalità è buona perché permette di avere un quadro generale sulla preparazione degli studenti» dice Lorenzo Crudele « Si può fare perché le materie si collegano tra di loro e non ci saranno difficoltà nello svolgere le tracce d’esame. Nella nostra classe c’è una discrepanza di vedute, c’è chi preferiva la vecchia modalità, mentre c’è chi pensa che la nuova versione sarà più semplice». « Ho sentito molte lamentele da parte degli studenti perché molti non sanno come affrontarla o come prepararla» dice Daniele Traini, « Sono d’accordo sul fatto che avendo più possibilità di lavorare su più materie d’indirizzo e in preparazione per il mondo del lavoro. La terza prova era quella che creava più insidie e non essendoci più questo può essere positivo» dice Traini « Forse l’unico problema potrebbe essere l’orale, dove non ci sarà più la tesina, e forse è questo quello che mi spaventa di più».

Anche all’Alberghiero di Via Kennedy i ragazzi parlano della nuova modalità. « Siamo un pò spaventati, perché anche sull’orale non sappiamo se la nuova versione sarà più semplice» dice Sofia Giannetti, « Sulla seconda prova non credo avremo problemi. Noi affronteremo Alimentazione e Cucina, due materie complementari che affronteremo bene. Abbiamo appena iniziato a prepararci per l’esame», mentre Ali Zeqiri sottolinea di « Aver iniziato la preparazione attraverso un Powerpoint che ci aiuterà per l’esame. Nella nostra classe siamo un pò sconvolti perché tutto non sarà come prima e anche i professori non sono certi su quello che bisogna fare. Dovremo prepararci per tutte le materie per l’orale e parlare anche riguardo l’alternanza scuola-lavoro» mentre Davide Ceccarelli sottolinea di essersi trovato « A disagio, perché l’orale si basa sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro, ma ci saranno domande a sorteggio senza una linea guida come era la tesina. Per prendere il massimo dei voti sarà molto più difficile rispetto agli anni scorsi».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I dirigenti scolastici sulla nuova maturità: "L'esame sarà più completo"

Articolo Successivo

Terremoto, a Pescara del Tronto sarà realizzato un acquedotto antisismico