Grottammare, domenica inaugurazione della “nuova Piazza Stazione”


GROTTAMMARE − Domenica, 11 ottobre, si leverà il telo su un lavoro di riqualificazione urbana durato cinque mesi, per un investimento complessivo di 140.000 euro. «Un progetto che prova a guardare al domani» secondo il sindaco grottammarese, Enrico Piergallini. Riportiamo le dichiarazioni del primo cittadino raccolte questa mattina.

«Per noi quella piazza rappresenta − afferma Piergallini − una vetrina della città, ovvero è la prima immagine che si ha una volta scesi dal treno. E’ sicuramente una delle zone principali di Grottammare. Arriviamo all’inaugurazione dopo cinque mesi di lavori e 140.000 euro investiti. Per noi rappresenta anche un messaggio da mandare alla comunità: proviamo a guardare al domani, recapitando anche un messaggio inclusivo.»

Entriamo nel merito degli interventi fatti, cosa può dirci?

«Abbiamo ridotto le dimensioni − riprende il sindaco − della rotatoria che vi era presente. Tale operazione permetterà anche ai bus di potervi girare. Abbiamo preparato il terreno per la realizzazione di un potenziale hub per i mezzi, implementando così la centralità del luogo col transito dei mezzi su gomma, oltre che quelli su rotaia. Il materiale utilizzato per la riqualificazione della piazza è stato la palladiana ed abbiamo installato una nuova illuminazione led. Oltre questo abbiamo riqualificato le artiere collegate (via Crucioli e via Sisto V).

Al tempo stesso non abbiamo dimenticato la pineta Ricciotti. Abbiamo prolungato la pista ciclabile, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche per rendere fruibile lo spazio pubblico ai disabili ed implementato l’area fitness. Doveroso anche menzionare per questo polmone verde cittadino i nuovi arredi previsti dal progetto di rinnovamento: panchine, lampioni, nuovi giochi per bambini…

In via Sisto V abbiamo collocato delle fioriere, posizionate sopra il marciapiede, di lagerstroemia ed abbiamo fatto una nuova illuminazione a led.»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

«Quattro ore per aspettare un bus». La protesta di Ponterotto

Articolo Successivo

Emergenza Covid, il Prefetto: "Sollecitare il senso civico dei cittadini e intensificare i controlli"