Grottammare: in scadenza le borse di studio previste dal MIUR

diritto_allo_studio

 GROTTAMMARE – Verranno erogate il 31 dicembre prossimo le borse di studio finanziate dal Ministero dell’Istruzione  a favore agli studenti delle scuole superiori.

Il progetto ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il potenziamento del Diritto allo Studio ed è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado membri di famiglie con reddito basso. Il diritto allo studio  è l’obiettivo principale di questa misura, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie disponibili.

I servizi  garantiti  riguardano i servizi di trasporto, forme di agevolazione alla mobilità, servizi di mensa, fornitura dei libri di testo e degli strumenti didattici, servizi per gli alunni e le alunne ricoverati in ospedale, in case di cura e riabilitazione nonché per l’istruzione domiciliare. Gli uffici comunali stanno sollecitando gli aventi diritto a richiedere il beneficio entro la data stabilita dal MIUR per evitare l’annullamento del beneficio. Gli aventi diritto a livello comunale sono attualmente 42.

Per ritirare la borsa di studio è necessario recarsi in qualsiasi Ufficio Postale, informando l’operatore dello sportello che si deve incassare un bonifico domiciliato  erogato dal MIUR. Questa operazione deve essere fatta dal genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci in caso di studenti beneficiari minorenni.E’ inoltre necessario presentare un documento d’identità, il codice fiscale propri e del beneficiario. In aggiunta bisogna esibire una copia compilata della dichiarazione sostitutiva pubblicata all’interno del Portale dello Studente da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oggetti sequestrati donati al centro "Primavera"

Articolo Successivo

Alberi di Natale, quelli veri sono i più richiesti dalle famiglie