Grottammare, Piergallini presenta “SOSteniamoci”: «Un fondo per soccorrere la comunità»


GROTTAMMARE – Una nuova iniziativa quella presentata dal primo cittadino, Enrico Piergallini. “SOSteniamoci_2020” si prefigge di essere un valido e straordinario sostegno per tutto il tessuto economico cittadino, provato dai “morsi” della pandemia. Queste le sue dichiarazioni.

«Vi presento il fondo “SOSteniamoci” – scrive il primo cittadino -, il più ampio fondo straordinario a sostegno del tessuto sociale ed economico cittadino che io ricordi in tanti anni di amministrazione.

La sua priorità è questa: soccorrere la comunità, prendersi cura nei limiti del possibile di chi ha fatto fatica a sostenere l’ondata della crisi, non è riuscito a reggersi a qualcosa di saldo ed è rimasto ferito più degli altri.

Non vogliamo illuderci, il fondo – lo sappiamo – non farà miracoli: le medicazioni non potranno mai essere sufficienti in una situazione di emergenza senza precedenti come questa.

Famiglie, disabilità, scuola, attività economiche, igiene e sanità pubblica, vecchie e nuove povertà: ecco i settori in cui tentiamo comunque di intervenire, confidando nella solidarietà orizzontale, nella speranza di riuscire a sorreggerci reciprocamente.

Non è il momento di abbandonarsi alla stanchezza e alla disillusione. Adesso dobbiamo correre, per fare in modo che il fondo inizi a seminare i suoi benefici durante le festività natalizie. Abbiamo già pubblicato il bando per le attività economiche grottammaresi (alimentari e non) disposte a ricevere dai loro clienti i buoni spesa e i buoni acquisto emessi dal comune.

(trovate il bando a questo link: http://www.comune.grottammare.ap.it/schedanews.php?id=743 )

La prossima settimana adotteremo gli altri atti amministrativi necessari per avviare la macchina. Il tempo stringe…

La nebbia sembra diradarsi, ma quello che ci aspetta nei prossimi mesi è ancora un’incognita. Una cosa è certa: da soli non ce la facciamo, rischiamo di perderci.

In questa notte dobbiamo restare in gruppo.

Ne usciremo soltanto se saremo capaci di farci luce a vicenda».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Regione prepara uno screening di massa per arginare la diffusione del Covid

Articolo Successivo

Fioravanti: "Casi positivi in diminuzione, ma continuiamo ad avere comportamenti responsabili"