Grottammare Alta festeggia il Natale: “Borgo in festa” e tante iniziative

borgo_festa

Il Comune si prepara ad accogliere nuove iniziative e festeggiamenti per la rassegna di appuntamenti maggiormente apprezzata nel Piceno: “Borgo in Festa”.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’Associazione Paese Alto che , come ogni edizione, apporta un grande contributo personale e giocoso con lo scopo di animare nel miglior modo possibile l’iniziativa.
Giunti alla XII edizione, la Perla dell’Adriatico è pronta a vestire nuovamente i panni di un “Borgo in festa” da cui prende il nome il progetto.
Residenti e non, associati e cittadini provenienti da altre città sono invitati a partecipare all’evento.
L’organizzazione quest’anno, oltre ad addobbare il borgo e valorizzarlo ha previsto anche l’accensione delle finestre del Teatro dell’Arancio, uno dei settantatrè teatri storici delle Marche.
La presidente dell’associazione Adriana Ficcadenti ha spiegato l’importanza di realizzare tutto con le proprie mani contribuendo a rendere più festosa l’iniziativa la collaborazione con artisti associati che curano molte iniziative.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 1 dicembre alle ore 17 presso il Teatro dell’Arancio.
Si esibiranno i menestrelli Ermanna Zarroli e Tonino Cameli che presenteranno il loro CD musicale dal nome la Tintichella, che significa solletico interamente scritto e musicato da loro.
Il duo, legato anche nella vita privata, ha una forte passione per le tradizioni e la cultura, proprio per questo hanno composto questo CD al fine di valorizzare il folklore locale.
In particolare in questo quarto album, l’amore per la propria terra, per l’altro, per il mare e per le proprie radici saranno i temi principali a cui le canzoni si sono ispirate.
Ulteriore appuntamento è previsto per domenica 8 dicembre alle ore 18 sempre al Teatro dell’Arancio.
Questa volta sarà il calendario artistico di Matilde Micozzi ad essere presentato.
Il calendario principalmente è ispirato al tema del tempo e viene presentato con un messaggio importante da lasciare “non sprecare il tempo perché ha un valore incredibile”.
Domenica 15 dicembre è programmato l’ultimo eventi in Piazza Peretti dove si esibirà la Corale Sisto V che si esibirà in un concerto natalizio con le sue melodie e i suoi canti soavi.
Il sindaco, Enrico Piergallini si ritiene molto soddisfatto del progetto e dell’operato dell’associazione Paese Alto.
La stessa è stata la prima che ha portato il Natale al Vecchio Incasato e che continua con determinazione nelle iniziative coinvolgendo i talenti e le risorse grottammaresi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il compositore ascolano Dardust a "X Factor"

Articolo Successivo

Domani l'inaugurazione del Villaggio di Natale