Il compositore ascolano Dardust a “X Factor”

ASCOLI – Dardust ad “X Factor”. Aveva già partecipato alla puntata dello scorso 17 ottobre, due giorni dopo la sua presenza ad un altro fortunato format di Sky Uno, “Mara Impara”, al fianco di Mara Maionchi, Nella puntata di stasera, il musicista, produttore e compositore ascolano Dario Faini, sarà di nuovo protagonista del talent show, per impreziosire le performance dei ragazzi in gara. La scorsa partecipazione, quando aveva affiancato uno dei giurati, Sfera Ebbasta, l’artista aveva fatto capolino in carne ed ossa per la prima volta nei climi del  programma tv. Stavolta il ruolo sarà maggiore, perché nell’arco della gara, lo spazio “dal vivo”sarà suddiviso in due momenti distinti e nella prima parte i ragazzi canteranno proprio con l’orchestra diretta da Dardust.

Accanto a lui ci saranno Vanni Casagrande e Carlo Piccinini, i due musicisti che lo accompagnano da cinque anni nel progetto Dardust, che a breve genererà il terzo capitolo, realizzato in Inghilterra. Il Re Mida della musica italiana vive un periodo febbrile, anche per la doppia uscita discografica che lo attende: il singolo, previsto per venerdì 29 novembre e l’album, che verrà alla luce il prossimo 17 gennaio. Infatti, sarà disponibile dal 29 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio, “Sublime”, il secondo brano estratto da “S.A.D. Storm and drougs”, l’ultima opera firmata Dardust che uscirà sul mercato internazionale per Sony Music Masterworks e Artist First..“S.A.D. Storm and drougs” rappresenta l’ultima fatica in ordine di tempo di una trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino – Reykjavík – Edinburgo. Si tratta del primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Per sottolineare questa sorta di doppia anima che unisce due immaginari diversi, Dardust si è ispirato, soprattutto per la scelta del titolo, al termine “Sturm und Drang”, la corrente culturale tedesca di fine Settecento che vedeva come protagonisti alcuni sensibilissimi scrittori e pittori, come Goethe e Caspar Friedrich.

Già pronte le prime date del nuovo tour, a cui saranno aggiunte quattro date internazionali; il 27 febbraio a Roma; Spazio Rossellini; il 5 marzo a Milano ai Magazzini Generali e il 6 marzo a Torino, all’Hiroshima Mon Amour. Tutto questo mentre i tre singoli che lo riguardano dietro le quinte sono stati i dominatori dell’autunno radiofonico: “Io sono bella” di Emma scritta con Vasco Rossi, “Barrio” per Mahmood e “Non avere paura”, brano prodotto per la nuova vita professionale di Tommaso Paradiso dei The Giornalisti alla sua prima esperienza solista. Infine, dopo il trionfo a Sanremo 2018 con il brano “Soldi” realizzato con Charlie Charles e lo stesso interprete, Mahmood, Dario “Dardust” Faini sembra che abbia pronte nuove “bombe” per la prossima edizione del Festival.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto del Tronto inaugura il dizionario Italiano-Lakota

Articolo Successivo

Grottammare Alta festeggia il Natale: “Borgo in festa” e tante iniziative