“Guadagnare salute con le life skills”, la buona pratica europea dell’Asur Marche

Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021. Tramite un bando specifico, i Paesi dell’UE hanno presentato 43 buone pratiche, di cui solo 10 (tra cui quella marchigiana) rispondevano a precisi criteri di valutazione e selezione definiti da una commissione di esperti.

“Guadagnare Salute con le Life Skills” è un programma  finalizzato a sviluppare e potenziare le abilità emotive, relazionali e cognitive (life skills) degli alunni dai 3 ai 19 anni attraverso attività svolte in classe da docenti appositamente formati sulla Life Skills Education e su appositi manuali redatti dall’AV5.

“Le life skills- spiega la Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, Responsabile dell’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute dell’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno- sono abilità di vita che consentono alle persone di rapportarsi con fiducia a se stessi, mettersi in relazione con gli altri ed affrontare efficacemente le difficoltà della vita quotidiana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha individuato dieci che ritiene essere alla base del benessere individuale e relazionale di tutti gli individui ed il nostro programma si basa proprio su queste dieci abilità (Gestione delle emozioni, Consapevolezza di sé, Gestione dello stress, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Empatia, Pensiero critico, Pensiero creativo, Problem solving e Decision Making).

“Dal 2013 ad oggi si sono  coinvolti più di 41.000 alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie e più di 2.800 insegnanti di tutta la regione Marche (grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale Sanitaria- Regione Marche e con l’Ufficio Scolastico Regionale), formati e seguiti da un gruppo regionale di esperti delle cinque Aree Vaste dell’ASUR Marche. Il gruppo di lavoro, che fa capo alla Dott.ssa Giulia Del Vais (psicologa della nostra Unità Operativa, curatrice dei manuali e referente delle azioni rivolte alle scuole), ha realizzato sei volumi per i docenti e tre per i genitori, dove si affrontano non solo temi di Life Skills Education ma anche quello dei corretti stili di vita, grazie anche al supporto del Dott. Daniele Luciani (psicologo dell’UOSD PEAS), dell’assistente sanitaria Anna Graziella Agatiello e degli psicologi della Lega Italiana Lotta contro i Tumori- LILT- della sede di Ascoli Piceno. ‘Guadagnare Salute…con le life skills’ è un programma che coinvolge attivamente anche i genitori degli alunni attraverso attività di potenziamento delle life skills in famiglia, grazie alla collaborazione degli stessi docenti che svolgono il programma in classe”.

La Lega Italiana Lotta contri i Tumori, con cui l’Area Vasta 5 ha da tempo un protocollo formalizzato per la condivisione di iniziative di promozione della salute nelle scuole, ha dato al programma “Guadagnare Salute con le life skills” un contributo di rilievo sia nella realizzazione dei materiali formativi che nell’effettuazione degli interventi nelle scuole. Il Dott. Raffaele Trivisonne, presidente della sezione LILT di Ascoli Piceno, sottolinea l’importanza di  sostenere azioni di promozione della salute nelle scuole già a partire dai primi anni della Scuola dell’Infanzia ed ha consentito che l’iniziativa regionale si avvalesse del prezioso contribuito di psicologi delle stessa LILT, in particolare della Dott.ssa Barbara Sbrolla e della Dott.ssa Maria Flavia Silvaggio.

Il programma, riconosciuto come obiettivo regionale all’interno del Piano Regionale di Prevenzione e implementato in tutto il territorio dell’ASUR Marche dall’a.s. 2017/2018, è particolarmente importante non solo perché promuove lo sviluppo delle life skills ma anche perché, attraverso di esse, mira a prevenire i fattori di rischio per le principali Malattie Croniche Non Trasmissibili legati all’alcol, al fumo, alla scorretta alimentazione e all’inattività fisica. La sfida al contrasto delle malattie croniche e dei relativi fattori di rischio, infatti, ha bisogno di un approccio che segua tutto l’arco della vita e per questo è fondamentale sviluppare azioni specifiche fin dall’infanzia,  in continuità tra un ordine di scuola e l’altro, di cui “Guadagnare Salute con le life skills” è un impareggiabile esempio.

Nel Portale della Commissione Europea è possibile visionare la presentazione la buona pratica marchigiana, dal titolo “Gaining Health through Life Skills Education”, al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/dyna/bp-portal/practice.cfm?id=382

“In quasi tutte le scuole dell’Area Vasta 5” aggiunge la Dott.ssa Mercatili “possiamo contare sulla preziosa collaborazione di numerosi docenti tutor con esperienza quasi decennale nel nostro programma, che contribuiscono a formare i nuovi docenti e a supportarli nelle attività di potenziamento delle life skills che propongono ai loro alunni”. Nell’Area Vasta 5, in questo anno scolastico, 199 docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado stanno lavorando in 165 classi per sviluppare e rafforzare le abilità emotive, sociali e cognitive dei loro alunni che, finalmente, sono state riconosciute come prioritarie anche dal nostro Governo: è notizia dei giorni scorsi, infatti che il Senato ha approvato in maniera pressoché unanime la proposta di legge che introduce l’insegnamento della Life Skills Education nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal prossimo anno”.

E possiamo dire, con orgoglio, che la realtà marchigiana (ed ascolana, in particolare) in questo campo sono state pionieristiche.

“Vogliamo ringraziare” conclude la Dott.ssa Mercatili “i dirigenti scolastici ed i docenti che negli anni hanno creduto ed investito tempo ed energie in questo programma di potenziamento delle life skills. In particolare vogliamo ringraziare le scuole che stanno partecipando, con rinnovata passione ed entusiasmo, anche in quest’anno scolastico: ISC Ascoli centro- D’Azeglio (AP), ISC Borgo Solestà- Cantalamessa (AP), ISC Don Giussani- Monticelli (AP), ISC Luciani – SS Filippo e Giacomo (AP), IS Preziosissimo Sangue (AP), ISC del Tronto e Valfluvione, ISC Interprovinciale dei Sibillini, ISC Montalto- Rotella, ISC Folignano- Maltignano, ISC Castel di Lama 1, ISC Falcone e Borsellino, ISC Spinetoli- Acquaviva Picena, IC Monteprandone, ISC sud San Benedetto del Tronto, ISC centro San Benedetto del Tronto, ISC nord San Benedetto del Tronto, ISC Leopardi (Grottammare), Liceo Stabili-Trebbiani (AP), IIS Celso Ulpiani (AP)”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prorogata al 10 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande di Servizio civile universale

Articolo Successivo

Cig, nel 2021 richieste 15 milioni di ore, in calo rispetto al 2020