I Carabinieri celebrano la memoria del Maresciallo Piermanni

ASCOLI – Il 29 febbraio il Maresciallo Capo Sergio PIERMANNI, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla Memoria”, nato ad Ascoli , avrebbe compiuto 80 anni.

Per l’occasione, il Comando Provinciale di Ascoli  organizza  una cerimonia religiosa che il Vescovo  Giovanni D’Ercole, celebrerà alle 11 nella Cattedrale di Sant’Emidio. L’intento dell’evento è quello non solo di commemorare l’Eroe che ancora oggi è un esempio  per i Carabinieri, ma di festeggiare l’Uomo che, con i suoi valori ha lasciato ricordi indelebili anche tra gli amici e i cittadini di questa Provincia. Il Maresciallo Capo Sergio Piermanni è Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla Memoria” con la seguente motivazione:

«Comandante di Nucleo radiomobile, in licenza ordinaria nella sede di servizio venuto a conoscenza, casualmente, dell’assassinio di un graduato dell’Arma e del ferimento di altri carabinieri nel corso di conflitto a fuoco con malviventi verificatosi in provincia limitrofa, chiedeva ed otteneva il permesso di rientrare in servizio, per concorrere alle operazioni in atto, nottetempo, per la cattura dei criminali in fuga. Durante l’identificazione di tre persone, fu raggiunto da numerosi colpi di pistola da brevissima distanza. Benché ferito in maniera gravissima, reagiva, con una estrema eroica determinazione, con il fuoco della propria arma, ferendo mortalmente uno degli aggressori, prima di immolare la sua ancor giovane esistenza. Luminoso esempio di dedizione al dovere e di cosciente sacrificio”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanità, disavventura per una famiglia ascolana ad Ancona

Articolo Successivo

Trasferimento svuota classi: le famiglie della Manzoni chiedono risposte