I Carabinieri celebrano la Patrona Virgo Fidelis

Nel Santuario di San Serafino da Montegranaro in Ascoli Piceno si è svolta la celebrazione della messa in occasione della ricorrenza della «Virgo Fidelis» Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Col. Giorgio Tommaseo, Comandante Provinciale di Ascoli Piceno e di una rappresentanza di Carabinieri del Comando nonché dell’Arma in congedo.

La celebrazione affonda le proprie radici all’8 dicembre 1949, quando il Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria «Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri», fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis” come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto “Nei secoli fedele”.

Alla celebrazione, tenutasi in forma riservata a causa delle restrizioni anti pandemiche, officiata dal Padre Guardiano Giansante Lenti, ha preso parte il Vicario del Prefetto, Dott. Gaetano Tufariello che, quale massima Autorità provinciale, ha rappresentato simbolicamente anche le altre del territorio nonché i Sindaci che non hanno potuto prendere parte alla ricorrenza come ogni anno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Peschereccio si scontra contro gli scogli: recuperato dai Vigili del Fuoco e Guardia Costiera

Articolo Successivo

Anche le farmacie pronte a somministrare i vaccini