I Musei Civici di Ascoli partecipano alla Giornata del Contemporaneo

I Musei Civici di Ascoli anche quest’anno aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, l’evento collettivo dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico, promosso da AMACI e realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nella sua XVII edizione saranno protagoniste la mostra “Il tempo, lo sbaglio, lo spazio: Gino De Dominicis” a cura di Andrea Bruciati, e la monografica “Omaggio a Cecco d’Ascoli”, curata da Stefano Papetti.

Sarà proprio il direttore delle civiche collezioni a tenere la visita guidata alle due esposizioni legate al “Premio Marche 2021”, la Biennale d’Arte Contemporanea organizzata da AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno. L’evento – in accordo con l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti – si terrà sabato 11 dicembre alle ore 10:30 presso il Forte Malatesta.

 L’esposizione, che vuole essere un omaggio al grande artista anconetano, indaga il suo sguardo utopico, la sua ironia dissacrante, il suo gusto per il paradosso, la sfida alle leggi della fisica e l’immortalità del gesto, attraverso una selezione di artisti che si muovono partendo proprio dalla poetica di De Dominicis. Dialogano con le sue opere quelle di protagonisti della storia dell’arte quali Giorgio de Chirico, Scipione, Lucio Fontana, quelle di artisti dalla sensibilità poverista come Vincenzo Agnetti, Marisa Merz, Pino Pascali, Adriano Altamira, Emilio Prini, Alighiero Boetti, quelle di personalità emerse nella corrente transavanguardista come Francesco Clemente, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino insieme a lavori di artisti contemporanei quali Maurizio Cattelan, Stefania Galegati, Maurizio Mercuri, Paola Pivi, Diego Perrone, Pietro Roccasalva e a quelli di giovani generazioni rappresentate da Lorenzo Morri, Alessandro Fogo e Giulio Frigo.

Si tratta di un’esposizione a carattere monografico curata da Stefano Papetti e dedicata a Cecco d’Ascoli, poeta contemporaneo di Dante, medico, insegnante, filosofo e astrologo/astronomo, autore della nota raccolta di sonetti “L’Acerba – Acerba etas”. Ispirandosi alla sua figura e alla sua opera, importanti artisti contemporanei sono stati invitati ad illustrarne la celebrazione e il tema con un’opera realizzata per l’occasione.

Tra questi Valerio Adami, Paolo Annibali, Roberto Barni, Davide Benati, Paolo Benvenuti, Fausto Bertasa, Carlo Bertocci, Bruno Ceccobelli, Andrea Chiesi, Marco Del Re, Gianni Dessì, Stefano Di Stasio, Omar Galliani, Andrea Granchi, Luigi Mainolfi, Carlo Maria Mariani, Gianfranco Notargiacomo, Tullio Pericoli, Stefano Pizzi, Giuseppe Puglisi, Stefano Tonti, Valeriano Trubbiani.

Per info e prenotazioni: 0736 298213 | 333 3276129 | www.ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei. Costo: €4 (biglietto ridotto). Visita guidata gratuita.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid19. Necessario il Green Pass.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Coro Giovanile Piceno si appresta a debuttare per le feste natalizie

Articolo Successivo

 Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi inaugurano la mostra "Sisto V e Pericle Fazzini Gloria e Memoria"