I ragazzi del Liceo Linguistico Stabili-Trebbiani in stage a York

71 ragazzi delle attuali classi terze del Liceo Linguistico Stabili-Trebbiani sono appena rientrati dallo stage di lingua inglese a York, Inghilterra, orgogliosi di essere stati il primo gruppo italiano presente in questa splendida città medievale dopo la pandemia.

“Non appena il Ministero ha dato il via libera a fine marzo -racconta la prof.ssa Valentina Lazzarotto, referente del progetto e accompagnatrice, oltre alle prof.sse Verrocchio e Virgulti e al prof.Pica, – il nostro Istituto ha potuto riorganizzare in tempi velocissimi i tradizionali stage all’estero, esperienze formative irrinunciabili per chi decide di studiare le lingue e che ci sono mancate così tanto in questi ultimi tre anni. Sono dunque partiti gruppi diretti in Francia e Spagna già a maggio e a settembre, finalmente, in Inghilterra.  L’esperienza quest’anno è particolarmente intensa e vissuta dai ragazzi con grande entusiasmo e coinvolgimento. Quasi nessuno di loro, infatti, aveva mai viaggiato né vissuto a contatto con una realtà diversa, dunque l’impatto è stato emozionante per tutti, compresi noi insegnanti”.

Gli studenti hanno soggiornato presso famiglie di York e hanno frequentato un corso di lingua inglese di 20 lezioni, ottenendo risultati notevoli nei loro certificati finali. Hanno inoltre visitato la città e i suoi monumenti, come la spettacolare Cattedrale gotica York Minster, nonchè assaporato il clima della grande città inglese con una interessante visita a Manchester. Un valore aggiunto è stato infine vivere l’unicità del momento storico legato alla morte della regina Elisabetta proprio lì, in Inghilterra. Gli studenti hanno potuto firmare il libro delle condoglianze, visitare l’omaggio floreale nel parco della Cattedrale, assistere tutti insieme alla diretta BBC dei funerali e poi raccogliere testimonianze per le vie della città, come parte del loro lavoro scolastico.

Conclusa questa bellissima avventura, se ne sta già preparando un’altra. Le classi seconde del Liceo Linguistico sono pronte infatti a partire per un  nuovo , indimenticabile  stage di lingua inglese ,  che si terrà nel mese di marzo 2023.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Festa dei Nonni”, a scuola di artigianato e impresa con l’iniziativa promossa da CNA e Comune

Articolo Successivo

Povertà, a rischio un marchigiano su cinque: Campagna Amica tra solidarietà e contenimento dei costi