I Sibillini vivono, trekking musicale con il violoncellista Curtoni

ASCOLI PICENO – Una giornata, giovedì prossimo 10 agosto, nel segno della bellezza dei Monti Sibillini, tra i boschi alle pendici del Monte Vettore, dei tesori delle tante chiese rurali e della musica dal vivo. “Nel Regno della Sibilla” è un evento speciale voluto dai Comuni di Comunanza, Montegallo e Montemonaco e dalla Provincia per dimostrare che i Sibillini, nonostante le profonde ferite del terremoto, vivono e continuano ad essere luogo di infinita bellezza con le loro leggende e i suoi misteri.

Dopo il ricongiungimento, alle 13,30, tra coloro che effettuano la passeggiata a piedi (partenza da Altino alle 11,45), a cavallo e in mountain bike, attraverso percorsi diversi, nella radura vicino al bosco di Santa Maria in Pantano, alle 16,30 è in programma il concerto d’archi dell’Ensemble OrvitArmonico con star il violoncellista e compositore Lamberto Curtoni, allievo di Giovanni Sollima, reduce dai successi degli spettacoli con Franco Battiato, Piergiorgio Odifreddi e al Festival di Ravello, ritenuto dalla critica più accredidata musicista di valore assoluto. Insieme a lui altri 5 musicisti (due violini, una viola, un altro violoncello e un contrabbasso) per un programma che spazia tra musiche di Vivaldi, Mozart, Boccherini, Garth e dello stesso Curtoni. Un concerto di grande suggestione ai piedi del Vettore e a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria in Pantano, purtroppo distrutta dal terremoto ma con la speranza che possa essere salvata al più presto, al cui interno c’erano le 4 splendire Sibille disegnate da Martino Bonfini nel 1612. L’evento è anche l’occasione, con i sindaci dei tre Comuni e con il consigliere provinciale Alberto Antognozzi principale promotore dell’appuntamente, per fare il punto sulla ricostruzione di questo vero tesoro, e simbolo millenario, dei Sibillini. Prima del concerto, alle 15,30, dopo il pranzo sul prato, al sacco o con i prodotti tipici preparati dalla Pro Loco di Comunanza, Rita Pepe legge alcuni brani da “Le comunanze picene” di Joyce Lussu.

“Proponiamo una grande festa – commenta Antognozzi – per dimostrare che il Vettore e i Sibillini non si arrendono e che continuano a regalare grandi emozioni a turisti e non”. L’organizzazione dell’evento, principalmente per la parte musicale, è curata dall’associazione ascolipicenofestival presieduta da Emanuela Antolini. Per gli appassionati d’arte, e che vogliono effettuare la passeggiata (adatta a tutti, un’ora e mezzo di cammino), il ritrovo è alle 9 a Comunanza, in piazza IV Novembre davanti al Comune. Qui si comincia con la visita guidata (Stefania Cespi dell’Archeoclub)  della Chiesa di Santa Maria a Terme per poi proseguire, con Enrico Giannini, nelle Chiesa farfense di San Giorgio all’Isola e in quelle di San Lorenzo in Vallegrascia, Santa Maria in Casalicchio e infine, clou del percorso, di Santa Maria in Pantano.

Ad accompagnare il gruppo le guide alpine del Cai che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa. La zona non è raggiungibile con le auto (si può arrivare solo ad Altino). Quindi bisogna effettuare il piccolo trekking. Info 330279036. Partecipazione totalmente gratuita.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Risate fuori dal comune", Marko Tana protagonista in Piazza Matteotti

Articolo Successivo

Al via un bando di concorso riservato alle compagnie amatoriali