Al via un bando di concorso riservato alle compagnie amatoriali

ASCOLI PICENO –  E’ aperto dallo scorso giugno il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la XI Rassegna di Commedie Ascolinscena del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Ascolinscena è una rassegna di commedie organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli che si svolgerà da novembre 2017 ad aprile 2018.

Il Concorso è riservato a compagnie teatrali amatoriali che possono presentare uno spettacolo edito o inedito, in lingua o dialetto, partecipando alla selezione che avverrà a settembre e che decreterà gli otto spettacoli da portare in scena al Teatro PalaFolli. Le compagnie possono iscriversi compilando la scheda a disposizione sul sito www.palafolli.it ed inviando un dvd con il proprio lavoro. Requisito indispensabile per l’iscrizione è il genere di spettacolo: commedie, testi brillanti e musical o commedie musicali purchè comico-brillanti.

Ascolinscena è un concorso distinto in due fasi: la prima, aperta a giugno, prevede la raccolta e la successiva selezione di otto spettacoli, la seconda è quella che si svolgerà con la messa in scena degli spettacoli. Le otto compagnie selezionate nella prima fase andranno a costituire il cartellone della Rassegna Ascolinscena 2017-2018 e parteciperanno all’assegnazione dei Premi Ascolinscena decretati da una giuria e dal pubblico abbonato. Il Premio Gradimento del Pubblico, assegnato dagli abbonati di Ascolinscena, consiste in un oggetto realizzato da un artista locale.

La giuria selezionata esprimerà voto e giudizio sullo spettacolo e sulle categorie a cui saranno assegnati i Premi: miglior attore ed attrice protagonista e non protagonista, miglior allestimento (costumi e scenografia) e miglior spettacolo (regia). Nelle scorse edizioni sono stati raccolti lavori da tutta Italia e si spera di avere anche per quest’anno una larga partecipazione. La scadenza del bando è stata fissata a sabato 10 settembre 2017. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.palafolli.it dove è possibile scaricare anche la scheda di iscrizione e conoscere tutti i dettagli del bando. E’ possibile anche scrivere a info@palafolli.it oppure telefonare allo 0736-35.22.11

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Sibillini vivono, trekking musicale con il violoncellista Curtoni

Articolo Successivo

Il 10 agosto il centro di Ascoli accoglie la "Notte dei Desideri"