Il 2018 è l’anno delle polizze online: vantaggi e come stipulare una polizza

ASCOLI PICENO-   Con l’avvento del nuovo anno anche il mercato assicurativo decreta le nuove tendenze che diventeranno hot nel corso dei prossimi mesi del 2018. A quanto emerso dalle recenti indagini dei segmenti specializzati gli italiani sono sempre più orientati verso il web anche in questo ambito. Sembra infatti che il 2018 sarà l’anno delle polizze online. In questo approfondimento cercheremo di comprendere perché il trend è da tenere sotto controllo, quali sono i vantaggi del web in ambito assicurativo e come si può stipulare una polizza online.

Oggi gli italiani utilizzano moltissimo internet per l’acquisto di beni, così come di servizi. Non fanno di certo eccezione le polizze assicurative che nonostante ad oggi le stipule online siano inferiori rispetto al numero di contratti effettuati tramite i canali tradizionali portano in alto il Paese nella classifica dei maggiori utilizzatori in Europa di assicurazioni online.

Quasi 9 italiani su 10 consultano un sito di comparazione delle polizze online prima della scadenza e del rinnovo del proprio contratto o verificano i prezzi per eventuali nuovi contratti. I portali di comparazione sono uno degli strumenti fondamentali per i consumatori che in pochi click possono mettere in confronto diverse possibilità di prezzo per la stessa polizza. È online inoltre che si reperiscono i migliori prezzi per il cliente finale, grazie all’ampia presenza di compagnie telefoniche e online che si occupano di assicurazione. Stipulare un contratto online è molto più semplice di quel che si crede e i vantaggi sono molteplici.

Internet consente agli utenti l’accesso in qualunque momento del giorno e della notte, oltre che in ogni giorno della settimana, festivi compresi. Poter avere dei preventivi senza vincoli orari e sette giorni su sette è un vantaggio che consente di risparmiare tempo prezioso. Non tutti hanno la possibilità di recarsi in una filiale fisica per richiedere aggiornamenti o preventivi per una polizza senza dover richiedere ore di permesso. Le stesse ore di permesso andrebbero moltiplicate per il numero di agenzie differenti da consultare per confrontare le proposte.

In città il traffico ha una grande influenza sui tempi necessari per visitare una o più filiali, mentre per chi vive in zone rurali la difficoltà potrebbe essere trovare sufficienti alternative a poca distanza.

Visitare i siti di comparazione online di polizze assicurative, come Facile.it o Mioassicuratore.it consente a chiunque, ovunque viva, di avere accesso a proposte delle più importanti compagnie in modo diretto e immediato.

Il processo di richiesta dei preventivi è piuttosto semplice. Si sceglie il tipo di assicurazione preferita: rc auto, rc professionale, casa, vita, salute e via dicendo. A seconda del tipo di polizza verranno richiesti alcuni dati anagrafici e specifici che serviranno alla formulazione dei preventivi specifici. In pochi passaggi si vedranno a schermata i prezzi per la stessa polizza, facilmente ordinabili in modo crescente per individuare quella più conveniente in linea con le richieste.

La presenza di tante compagnie stimola la concorrenza in modo sano tra le assicurazioni e il gioco principale sta nel prezzo. Ciò va a favore del consumatore finale che può conseguire un notevole risparmio, soprattutto optando per le agenzie che operano esclusivamente online e offrono i prezzi migliori. In alcuni casi il risparmio possibile può raggiungere il 60%.

Un contratto assicurativo può essere confermato e sottoscritto direttamente online, evitando ulteriori spostamenti e spreco di tempo. Via e-mail possono essere inviati tutti i documenti necessari per il contratto e in poche ore si ottiene l’attivazione della polizza scelta.

Un ulteriore vantaggio offerto dalle polizze online è la possibilità di gestirle in autonomia via web, sia tramite pc che dispositivi mobili. I tempi di attesa della burocrazia, di modifica e di conferma dei cambiamenti, ma anche le segnalazioni dei sinistri e le richieste di rimborsi possono essere più snelli ed efficienti, con un conseguente risparmio di tempo per entrambe le parti.

Gli innumerevoli vantaggi dei servizi assicurativi online non fanno che decretare il trend di questo nuovo anno che sicuramente coinvolgerà sempre più utilizzatori. In primo luogo per l’inequiparabile vantaggio economico, ma anche per l’efficienza dell’uso del tempo che in un Paese di eterne lungaggini burocratiche è fondamentale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Saldi, nelle Marche partono venerdì prossimo

Articolo Successivo

La Cna: "Il costo del sacchetto per la verdura è una piccola tassa"