Il 25 aprile un escursione per ripercorrere l’eccidio di Umito

La ASD-APS Trek Experience, propone per il 25 Aprile 2024, una escursione tra i Monti della Laga e più precisamente tra i paesi di Umito, Pozza e Pito.

“Ogni sentiero porta con sé storie di vita comune ma in questa escursione i sentieri parlano di ricordo, di storia e di umanità. I sentieri che seguiremo con questa escursione portano nei luoghi e nei boschi dell’eccidio di Umito; seguiremo quelle orme per non dimenticare che se oggi possiamo esprimere ogni nostra idea, essere Donne e Uomini liberi è grazie anche a “gesti di umanità” da parte di poveri contadini trucidati dai nazi-fascisti solo per aver dato ricovero ad altri poveri uomini.La storia dei sentieri che percorreremo ha a che fare con tre paesi dell’acquasantano sperduti tra i Monti della Laga; questa è storia di gente comune, storia di donne e uomini che con la guerra nulla avevano a che fare. Questa è storia di donne e uomini, che vivevano con la cura delle povere terre che avevano intorno; storia di donne e uomini che si spaccavano la schiena per tirare avanti a prescindere che l’Italia fosse Governata da un Re o da un Dittatore. Eppure – per il tradimento di coloro che la guerra invece la bramarono – queste donne e uomini la guerra se la sono trovata dentro casa solo per la loro “umanità”, solo perché accolsero umanamente uomini come loro, persone come loro” dice una nota.

L’escursione della Memoria partirà dal Passo di San Paolo per seguire l’omonima cresta fino alla Fonte della Scentella per iniziare la discesa per la Costa Capo di Umito fino al Cimitero Partigiano Internazionale. Da Umito visiteremo poi gli altri due paesi colpiti dall’eccidio: Pozza e Pito fino a tornare al punto di partenza risalendo per il Rio Faete.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Egeria, Piceno Mood e Laboratorio Minimo Teatro realizzano un evento intitolato “Lo spirito della tradizione”

Articolo Successivo

Riserva Naturale Sentina, tutti gli eventi del ventennale