Il 6 gennaio arriva il Presepe Vivente con “Adeste Fideles”

ASCOLI PICENO – La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo organizza la seconda edizione di “Adeste Fideles, Artigiani sulla via di Betlemme”.Un evento unico nel suo genere che nella passata edizione ha registrato migliaia di presenze, grazie ad un’ambientazione unica come quella dei giardini dell’Arengo e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

L’edizione che andrà in scena il 6 Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e darà la possibilità, soprattutto ai più piccoli, di essere catapultati indietro nel tempo grazie alla presenza di ben 15 imprese artigiane del comparto agroalimentare e non (provenienti per il 90% dalle aree devastate dagli eventi sismici del 2016), le quali insceneranno gli antichi mestieri tramandati da generazioni; le aziende daranno la possibilità di degustare e acquistare i prodotti, i partecipanti contribuiranno in modo concreto alla rinascita di queste attività che garantiscono con tenacia la continuità delle tradizioni e l’attaccamento al territorio. Natascia Troli presidente di Confartigianato Ascoli ricorda che  “Tutto questo lo dobbiamo grazie al talento di Catia Mancini che si è proposta per un evento per movimentare il centro storico. Ci saranno 88figuranti e la partecipazione dei parrocchiani della chiesa di San Gennaro di Folignano e anche il Sestiere della Piazzarola. La sacra famiglia sarà interpretata da una famiglia vera e si potrà vedere il bello della semplicità della natività e del messaggio che vuole portare. Il Sindaco sarà ancora uno dei re Magi e anche l’Oasi ha aderito con entusiasmo”.  La costumista Catia Mancini spera di “Rivedere il centro storico pieno, visto che in questo momento si è un po’ svuotato e questa è un’opportunità da sfruttare. Visto il successo dello scorso anno speriamo di replicare. In questo settore ci sono molti giovani ma la crisi ancora morde e la globalizzazione crea danno all’artigianato”

Gino Sabatini presidente della Camera di Commercio aggiunge che “Alcune imprese del cratere saranno a lavoro per questo spettacolo e avranno un momento di visibilità. Questi tipi di attività portano visibilità a questo territorio, con la partecipazione di alcuni figuranti del Presepe Vivente di Matera, città che diventerà Città europea della cultura”. Il Presepe Vivente vede l’importante contributo del Bim Tronto con il presidente  Luigi Contisciani che ricorda come “15 imprese artigiane coinvolte  credono nel territorio dove l’artigianato conta moltissimo e i nostri sarti stanno dando lustro al Piceno. Questo evento ha una valenza particolare e speriamo che possa proseguire nei prossimi anni”. Stessa soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale con l’Assessore al Commercio Alessandro Filiaggi che loda un “Iniziativa attrattiva importante per far ripartire la città e come Amministrazione siamo perfettamente allineati. Speriamo ci sia un afflusso importante che possa far conoscere la nostra città”. Infine Paolo Cesaretti in rappresentanza della Cooperlat Tre Valli ricorda il legame al territorio visto  che”Operiamo con un nostro impianto ad Amandola anche durante il sisma. I nostri prodotti hanno una vena di artigianalita’ e il nostro casaro sarà presente durante il Presepe Vivente”. Nel pomeriggio ci saranno anche gli interventi musicali di Piceno Pop Chorus e  il laboratorio di restauro per bambini a cura del gruppo “Confartigianato AP-FM Restauro”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Capodanno 2018, Radio Deejay ad Ascoli: "Venite, vi aspettiamo"

Articolo Successivo

San Silvestro ricco di appuntamenti a Grottammare