Il Bim Tronto dona un’attrezzatura per l’ intubazione alla terapia intensiva del “Mazzoni”

ASCOLI – “In un momento così difficile avere il sostegno reale dagli enti del nostro territorio ci riempie di orgoglio e ci motiva in un momento così difficile…” In questo modo il personale della Rianimazione di Ascoli Piceno  ringrazia Luigi Contisciani del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto.

E’ stato, infatti donato  un dispositivo che trova numerose ed importanti applicazioni in Terapia Intensiva come sancito da uso clinico e da linee guida SIAARTI. In particolare questo modello risulta di facile utilizzo nelle urgenze/emergenze in rianimazione e in tutte le Unità operative al di fuori della sala operatoria.

E’ indispensabile che il medico anestesista/rianimatore abbia a disposizione tutti gli strumenti tecnici che permettano di “far respirare il malato”; l’attrezzatura in oggetto infatti garantisce un accesso sicuro e rapido alla trachea del paziente per l’inserimento di protesi respiratorie (intubazione oro o nasotracheale).

L’acquisto del dispositivo fu messo a punto da Contisciani a novembre ma poi rimase bloccato in Germania a causa dello stop di merci e trasporti dovuto alla pandemia. Lo strumento è ora operativo nella Terapia Intensiva di e prezioso in tempi normali è oggi, in tempi di Covid, fondamentale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nell'anno della pandemia, come si organizzano le scuole per affrontare la maturità?

Articolo Successivo

Coronavirus, il contagio resta sempre sempre a quota zero. Aumentano ancora i guariti