Nell’anno della pandemia, come si organizzano le scuole per affrontare la maturità?

Gli istituti superiori del territorio si stanno preparando alla maturità versione emergenza sanitaria Covid19. In questo mese precedente al giorno in cui inizieranno gli esami, le scuole cercano di limare tutti i dettagli per rispettare i requisiti ministeriali sulla sicurezza e sul distanziamento.

«Abbiamo  previsto l’acquisto di macchine sanificatrici, mentre a breve avremo mascherine e gel» spiega la dirigente del “Fermi-Sacconi-Ceci” Patrizia Palanca, «Al Fermi abbiamo già identificato sette aule  che saranno utilizzate proprio per gli esami» spiega la dirigente « I commissari interni sono già stati selezionati lo scorso aprile, ma se tra loro vi fossero  persone a rischio patologie, potremo sostituirli?» si chiede la dirigente.

«Nella nostra grande aula magna il distanziamento è naturale e  ci sono anche entrate e uscite separate» spiega la Vicepreside dello Scientifico-Artistico “Orsini-Licini” Paola Mandrelli,« Abbiamo già  molti dispositivi di protezione e dispenser di gel disinfettante. Il problema si porrà nel nuovo anno scolastico: come dovremo affrontarlo se la situazione non sarà migliorata?».

All’Agrario Alberghiero si sta lavorando per arrivare preparati al 17 giugno. «Abbiamo individuato le aule che saranno sede d’esame: utilizzeremo soltanto la struttura di Via della Repubblica» evidenzia la dirigente Rosanna Moretti «Intanto abbiamo già prodotto più di mille mascherine e stiamo anche allestendo un area nel giardino botanico che sarà utilizzata nei momenti di pausa» dice la dirigente «Le Commissioni sono pronte ma mancano i presidenti visto che non se ne trovano».

«A breve ci sarà una riunione  interna per dare una struttura più forte alle prove che gli studenti si troveranno ad affrontare» spiega il dirigente del Liceo Classico-Linguistico Arturo Verna  «Le quinte che hanno frequentato le lezioni nella sede dell’Umberto I le affronteranno lì, visto che la nostra sede non è ancora pronta, mentre le classi del Liceo Linguistico le svolgeranno nella sede di Via Faleria»

«Tutto sta procedendo per il meglio, anche per quanto riguarda la didattica a distanza. Molti genitori sono rimasti positivamente colpiti per come abbiamo affrontato la questione» spiega il dirigente dell’IIs “Leopardi ” di San Benedetto Maurilio Piergallini, «Ci sono gli spazi adatti per svolgere l’esame di maturità senza problemi di assembramento».

«Noi il gel disinfettante lo abbiamo già da 7-8 anni» evidenzia la dirigente dell’IIS “Capriotti” Elisa Vita, «Abbiamo acquistato le mascherine e anche un macchinario per la sanificazione degli ambienti. Stiamo valutando se installare le barriere in plexiglass. L’unico problema che abbiamo riguarda i presidenti di commissione: speriamo di poterne trovare uno presto».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Era ricercato per traffico di droga, i Carabinieri arrestano un giovane

Articolo Successivo

Il Bim Tronto dona un'attrezzatura per l' intubazione alla terapia intensiva del "Mazzoni"