Il CineOcchio – 10 film a tema Natalizio da non perdere

Natale è ormai alle porte e tra addobbi, luminarie e regali sotto l’albero l’aria di festa si fa sentire ogni giorno di più ma c’è da ammetterlo,  non è veramente Natale se non si vedono quei film che puntualmente ricompaiono ogni anno durante le festività. Sebbene siano stati visti e rivisti piacciono sempre e fanno atmosfera, immancabili e ormai parte integrante delle feste come l’albero, il presepe, il panettone, la tombola… Ecco 10 film da non perdere assolutamente, dai grandi cult ai meno conosciuti ai cartoni animati.

  1. “Mamma ho perso l’aereo”: un grande film diventato un cult, visto e stravisto sicuramente dalla maggior parte delle persone ma divertentissimo e che non annoia mai. Kevin, dimenticato a casa dai genitori durante le feste, deve vedersela con due ladri che vogliono svaligiare la sua casa ma il bambino ne farà di tutti i colori ai malviventi per farli desistere.
  2. “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”: il solito Kevin questa volta si smarrisce a New York e deve fare di nuovo i conti con i due scassinatori del primo film; cambia la storia ma le risate restano.
  3. “Una poltrona per due”: appuntamento fisso in TV la sera della Vigilia ormai da anni, la pellicola vede protagonisti un ricco ereditiere Newyorkese ed un senza tetto che, senza saperlo, vedranno le loro vite scambiate dagli zii del facoltoso Louis per scommessa. Dan Aykroyd ed Eddy Murphy non deludono mai neanche dopo il loro ennesimo passaggio in TV.
  4. “Gremlins”: la sera di Natale Billy riceve in regalo dal padre una strana e tenera creaturina pelosa, un “mogwai”, chiamato Gizmo ma le regole per accudirlo sono ferree pena la trasformazione da docile animaletto a terribile e dannoso gremlin. Un film che ha segnato una generazione e che fa sempre piacere rivedere.
  5. “Il Grinch”: una stravagante commedia natalizia in cui un camaleontico Jim Carrey interpreta il Grinch, un mostro verde che vive isolato da tutti ed odia il Natale a tal punto da decidere di rubarlo dopo l’ennesimo sberleffo da parte dei cittadini della città di Chinonsò…
  6. “Krampus – Natale non è sempre Natale”: un film sulla festa per eccellenza girato da una prospettiva diversa e in chiave “horror”. La famiglia di Max si riunisce per le festività ma il ragazzo, dopo essere stato preso in giro dai cugini, strappa la sua letterina per Babbo Natale e smette di credere in lui; a questo punto arriva ad assediare la casa il Krampus, figura demoniaca che aggredisce i miscredenti, e la famiglia si vedrà costretta a collaborare e comportarsi bene per sopravvivere e sconfiggere il mostro ed i suoi perfidi aiutanti.
  7. “Babbo bastardo”: commedia irriverente e sboccata ma anche divertente e toccante per certi versi. Billie Bob Thornton interpreta Willie, un Babbo Natale perennemente ubriaco che “intrattiene” i bambini in un centro commerciale, con l’aiuto del compare nano in veste di elfo, solamente per svuotare la cassaforte principale durante la notte della Vigilia. Sulla sua strada però incontrerà Thurman, un bimbo grassottello e solo che riuscirà ad ingentilire l’animo di Willie.
  8. “Babbo bastardo 2”: la coppia Babbo Natale ed Elfo si forma di nuovo per compiere un colpo milionario  nonostante il finale amaro della precedente avventura e questa volta ai due si aggiungerà la perfida madre di Willie a complicare le cose. Ovviamente non poteva mancare il tenero Thurman che raggiungerà i tre a Chicago dando vita ad una storia come la prima, cinica e impudente ma affascinante.
  9. “Nightmare before Christmas”: Jack Skeletron è il capo del Paese di Halloween in cui tutto ruota intorno alla festa delle streghe per tutto l’anno ma un giorno Jack trova un passaggio segreto che lo catapulta nel colorato e gioioso mondo del Natale… Una favola natalizia diversa e stravagante con lo zampino di Tim Burton..
  10. “A Christmas carol”: adattamento animato della ben nota opera di Dickens “Canto di Natale” in cui all’avaro signor Scrooge, la notte di Natale, appaiono tre spiriti che lo faranno ricredere sul suo modo di vivere e trattare il prossimo. Un film per tutta la famiglia che trasmette una bella e mai banale lezione di vita.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Continua la raccolta fondi de La Carica dei Babbi Natale

Articolo Successivo

Cossignano, mostra fotografica “San Benedetto vista con i nostri occhi…”