Il CineOcchio – 5 film estivi per tutti i gusti da vedere e rivedere

Con l’arrivo dell’estate si sa, ogni momento di tempo libero è buono per abbronzarsi in spiaggia o per divertirsi all’aperto con gli amici tra una chiacchiera sotto al sole ed un aperitivo. Certamente a nessuno verrebbe in mente di rintanarsi in casa davanti alla TV o al PC durante la bella stagione ma a fine giornata è sempre rilassante buttarsi sul divano armati di gelato e vedere un bel film come uno di quelli consigliati di seguito: cinque pellicole a sfondo estivo per tutti i gusti, datate e non, che hanno segnato e segneranno le vacanze di molti.

  1. “Lo squalo”: film estivo per eccellenza, cult di Steven Spielberg da vedere e rivedere, non annoia mai ed intrattiene dal ’75. La storia narra di un grande squalo bianco che terrorizza e divora i bagnanti dell’isola di Amity nel pieno della stagione estiva. Il capo della polizia Martin Brody, con l’aiuto del biologo marino Matt Hooper ed il cacciatore di squali Quint, si prenderà il compito di trovare il pescecane ed ucciderlo.

 

  1. “Stand by me – Ricordo di un’estate”: tratto dal racconto Il corpo di Stephen King, il film, ambientato nell’estate del ’59, narra l’avventura di quattro amici dodicenni che decidono di mettersi alla prova incamminandosi lungo i binari della ferrovia per ritrovare il cadavere di un loro coetaneo scomparso.

 

  1. “Un mercoledì da leoni”: tre amici californiani molto diversi ma allo stesso molto legati tra loro sono accomunati dalla stessa passione, il surf. I ragazzi vivono le loro vite tra la spiaggia e l’oceano e come tutti hanno problemi sentimentali e di vita che non sono niente fino a quando non arriva la guerra del Vietnam a cambiare le loro vite. Dopo anni si ritroveranno insieme su una spiaggia per la loro ultima trionfale esibizione sulla tavola da surf.

 

  1. “Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore”: durante l’estate del ’65 in un’isoletta del New England i due dodicenni Suzy, ragazzina incompresa dai genitori, e Sam, scout orfano in campeggio sull’isola, si conoscono e si innamorano. I due decidono di fuggire insieme seguendo un antico sentiero indiano ma gli adulti si metteranno alla loro ricerca poiché è in arrivo una terribile tempesta… il tutto narrato secondo l’inconfondibile stile di Wes Anderson che è valso una candidatura agli Oscar per questa pellicola.

 

  1. “American pie 2”: secondo capitolo di una delle saghe più amate di sempre dai ragazzi. Questa volta, dopo aver frequentato il primo anno di college, i protagonisti Jim, Kevin, Oz, Finch e Stifler decidono di affittare una casa al lago per trascorrere le loro vacanze estive, divertirsi senza impedimenti e fare festa tutte le sere. Tra gag e battute ormai diventate cult il film comunque non annoia mai e diverte ogni volta che si rivede.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dame, gioielli e un cortometraggio per raccontare il Piceno

Articolo Successivo

Cinema, tornano i film a due euro al Multiplex "Delle Stelle"