Dame, gioielli e un cortometraggio per raccontare il Piceno

ASCOLI PICENODame, gioielli e un cortometraggio per raccontare luoghi, persone, emozioni ed eccellenze del Piceno. Sta in questo mix di ingredienti l’azione che la Cna di Ascoli Piceno ha programmato per il consueto appuntamento dell’estate che vede i maestri orafi dell’Associazione lavorare per ornare le dame che sfilano nel corteo storico della Quintana di Ascoli. “Sui binari del tempo” è il titolo del cortometraggio, realizzato – con il contributo dei settori Artistico e Comunicazione della Cna Picena – dagli studenti del corso Multimedia del liceo artistico Licini di Ascoli.

Il presidente della Camera di Commercio Luigi Sabatini ricorda il “Sostegno alle attività della Cna che valorizzano il nostro territorio” mentre il presidente della Cna Picena Luigi Passaretti parla di “Gruppo di persone ha messo in piedi la volontà di rilanciare il territorio anche grazie a queste produzioni che riconoscono le varie abilità orafe e visive che ci consentono di promuovere il Piceno. Barbara Tomassini della Cna ricorda “Gli orafi che lavorano i gioielli sotto il controllo dei responsabili della Quintana. Noi promoviamo questa manifestazione con iniziative varie e sempre diverse.questa volta abbiamo pensato di fare un cortometraggio fatto ad Acquasanta in un luogo accessibile che raccontasse quello che abbiamo vissuto”.

“Da ben nove anni – è stato il commento di Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli anziani della Quintana di Ascoli – la Cna di Ascoli Piceno  segue, con la Quintana di Ascoli Piceno, la realizzazione dei gioielli che le dame dei sestieri in contesa portano in sfilata nel tradizionale corteo della prima domenica di agosto. Una sinergia che si arricchisce ogni anno di eventi e di spunti importanti per la promozione turistica del territorio”.

Fra le azioni di promozione di questo lavoro dei maestri orafi artigiani della Cna, studiate nel corso degli anni: presentazioni, mostre e anche eventi “di strada” come quello realizzato contestualizzando le opere di artigianato artistico nel Chiostro di San Francesco (Ascoli Piceno) in uno dei giorni in cui si svolge il mercatino della frutta e della verdura.

Far lavorare gli studenti in contesti nuovi per loro e in contatto con professionisti – spiegano Paola Novelli, dirigente vicario del liceo artistico Licini e la prof Cinzia Vagnoni che ha curato il lavoro delle classi del corso Multimedia – è un elemento di formazione importantissima. Per questo l’ormai collaudata sinergia con la Cna di Ascoli è per noi una situazione estremamente significativa”.

 L’azione Cna si svolge nel comune di Acquasanta Terme, quindi nel circondario montano del Piceno e nel capoluogo. “La mia duplice veste – aggiunge Elisa Ionni, assessore del Comune di Acquasanta Terme e protagonista del cortometraggio – mi inorgoglisce soprattutto nel rimarcare il fatto che in momenti tutt’altro che facili tutti, ognuno con le sue competenze, si è rimboccato le maniche per portare qualcosa di positivo a questo territorio e alla sua economia”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, Piero Pelù aprirà RisorgiMarche il 1 Luglio

Articolo Successivo

Il CineOcchio – 5 film estivi per tutti i gusti da vedere e rivedere