Il CineOcchio – “Cézanne, ritratti di una vita”: il padre dell’arte moderna al cinema l’8 e il 9 Maggio

Questo mese torna la grande arte al cinema, il ciclo di docufilm prodotto dalla Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MyMovies. Dopo aver portato nelle sale italiane le opere e le vite di Caravaggio e Van Gogh ed aver indagato sull’ossessione nazista per i lavori di Picasso ed i suoi contemporanei, la Nexo Digital ha scelto di soffermarsi sul “padre dell’arte moderna”, Paul Cézanne.

“Cézanne, ritratti di una vita” sarà al cinema soltanto per due giorni, l’8 ed il 9 Maggio: il documentario sul’artista francese condurrà lo spettatore nella vita personale del pittore attraverso le lettere private ed i luoghi che segnarono la sua esistenza, includendo soprattutto filmati girati nella Provenza, dove nacque e morì. Il regista inoltre mostrerà la fonte primaria d’ispirazione per il docufilm, ovvero le immagini dei dipinti più famosi come quelli dedicati alla Montaigne Sancte-Victorie o alle nature morte ed i numerosi autoritratti, senza tralasciare i “Cézanne portraits”, l’esposizione itinerante che raggruppa ben 50 ritratti che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMa di New York, alla National Gallery of Art di Washington fino al Musée d’Orsay di Parigi.

Un’altra affascinante lezione di storia dell’arte da non perdere e da godersi al cinema in compagnia di Cézanne, l’artista che influenzò Fauves, Cubisti e tutte le avanguardie, talmente importante da essere definito “il padre di tutti noi” secondo Picasso e Matisse.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Centinaia di persone allo spettacolo di Alvaro Vitali al Black and White

Articolo Successivo

"Tu sei infinito" in scena al Festival Teatro e disabilità di Monza