Il CineOcchio: i migliori film consigliati per Halloween

Halloween si avvicina e non si poteva fare a meno di consigliare qualche film adatto alla serata più tetra dell’anno, ovviamente si tratta di horror movies ma alcuni sono anche adatti ai più piccoli ed ai meno coraggiosi!

Iniziamo con la saga a tema per eccellenza, che comincia con “Halloween – la notte delle streghe” di John Carpenter, dando il via ad una lunghissima serie di 10 film conclusasi con i due di Rob Zombie. Altro film a tema “dolcetto o scherzetto” è il poco conosciuto ma molto inquietante “All hallows’eve” con protagonista un terrificante e malefico clown. Ovviamente non possono mancare in lista i grandi classici dell’horror tratti da opere di Stephen King come “Shining”, “IT”, “The mist”, “1408” per citare i titoli più famosi, altrimenti l’elenco legato a King si allungherebbe di molto! Andando avanti è obbligatorio menzionare alcune pellicole a tema possessioni a partire dal capostipite del genere “L’esorcista” per poi proseguire con i più recenti “Insidious”, “Sinister” e la mini-saga de “L’evocazione – the conjuring” continuata poi con i due spin-off su “Annabelle”, la malefica bambola posseduta da un entità maligna, e “The conjuring – il caso Enfield”. Per quanto riguarda il filone legato agli zombies viene subito in mente il grande George Romero con “La notte dei morti viventi” che ha dato vita ad uno dei generi più apprezzati al cinema ed ha ispirato “28 giorni dopo” , “28 settimane dopo”, “L’alba dei morti viventi” e molti altri. In quanto agli horror adatti ai più piccoli o a tutta la famiglia non possono mancare il mitico “Frankenstein junior”, “Beetlejuice”, “Benvenuti a Zombieland” ed i cartoni animati con lo zampino di Tim Burton “Frankenweenie” e “La sposa Cadavere”. Ultimi ma non per importanza si devono citare: “Dracula di Bram Stoker”, “Intervista col vampiro”, “Non aprite quella porta”, “La casa”, “Saw, l’enigmista”, “The ring”, “The Blair witch project” e tanti altri…

Certo, questa è soltanto una piccola parte di tutti gli horror più famosi e sicuramente ne è stato tralasciato qualcuno anche importante ma è praticamente impossibile nominarli tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monteprandone, inaugurata la mostra sul terremoto di Luca Cameli

Articolo Successivo

Allevi festeggia a "Striscia" il primo posto in classifica di "Equilibrium"