Il Comandante e il mare, medaglia d'onore a Paolo Vinciguerra

Il Comandante di lungo corso Paolo Vinciguerra ha ricevuto il meritato riconoscimento per i sacrifici compiuti, solcando i mari, al servizio dell’Italia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta mercoledì 8 febbraio, nei locali della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, una sobria cerimonia per il conferimento del diploma per la medaglia d’onore di lunga navigazione di primo grado (oro) al Comandante Paolo Vinciguerra, in qualità di marittimo iscritto nelle matricole della gente di mare della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto.

Il diploma viene conferito ai marittimi che hanno effettuato un lungo periodo di navigazione e costituisce il riconoscimento dei sacrifici compiuti al servizio del Paese, attraverso la solenne attestazione dei meriti professionali conseguiti nel corso della vita trascorsa in gran parte sul mare.

L’illustre onorificenza è stata consegnata personalmente dal Comandante della Capitaneria di porto, il Capitano di Fregata Gennaro Pappacena.

È un vero onore – ha spiegato il Comandante Pappacena – poter oggi consegnare, ad un marittimo del nostro Compartimento, la più alta decorazione per la lunga navigazione mercantile effettuata. La cerimonia, al di là del mero aspetto formale, trasmette a noi marinai una forte emozione, perché con essa si vuole rimarcare il vero valore di questo tributo, spesso legato anche agli aspetti sentimentali a volte dimenticati: la lontananza prolungata dalle proprie famiglie, le giornate piene di responsabilità e cariche di disagi, superate sempre con grande sacrificio e abnegazione.

Un lavoro difficile e duro insomma che oggi più che mai richiede particolari virtù e grandi capacità professionali per poter competere con l’evoluzione tecnologica dell’ambiente nave e lo sviluppo internazionale della normativa di settore.

I complimenti della redazione di San Benedetto News al Comandante premiato con la medaglia d’onore, padre della giornalista del Resto del Carlino Sabrina Vinciguerra.

Print Friendly, PDF & Email