Il Consiglio Comunale approva la riduzione della Tari

ASCOLI- Il consiglio comunale ha dato il via libera alla riduzione della Tari a favore delle attività e delle famiglie che hanno avuto difficoltà causate dalla pandemia di Coronavirus.

Le agevolazioni riguardano i nuclei con un reddito Isee sotto gli ottomila euro e la richiesta dovrà essere fatta attraverso gli uffici comunali entro il 31 dicembre.  Previste agevolazioni  per 3 anni anche per chi vorrà venire a risiedere in città. Il provvedimento era stato uno dei punti illustrati dal primo cittadino come intervento in aiuto sopratutto per il post pandemia. Le riduzioni della Tari saranno basate sui giorni di chiusura effettiva.

“Tutto è perfettibile, ma questo provvedimento è condiviso da tanti consiglieri che hanno arricchito la discussione” ha detto il sindaco Marco Fioravanti “Era importante aiutare tutti quelli che hanno avuto difficoltà dalla crisi sanitaria. Abbiamo recepito le richieste della città senza il pregiudizio politico. Noi abbiamo dato risposte immediate. La Tari è una tassa indisponibile del Comune e possiamo intervenire, oltre al differimento, anche nella riduzione. Siamo uno dei Comuni che ha messo maggiori risorse a disposizione” ha detto Fioravanti. “Faremo anche una campagna informativa per attrarre nuovi residenti”.

“Vogliamo ringraziare l’amministrazione che ha recepito una nostra proposta” affermano i consiglieri Ameli, Frenquellucci e Procaccini –  “e che da il metro della volontà da parte nostra di collaborare e di fare proposte pragmatiche.”

Durante la seduta approvato anche il bilancio consuntivo della Ciip. Sul tema dell’acqua tutte le forze politiche hanno chiesto maggiore impegno all’azienda di Via della Repubblica sul fronte del miglioramento della risorsa idrica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Movimento 5 Stelle presenta due mozioni per il brand "Piceno" e per il centro commerciale naturale

Articolo Successivo

Il Commissario Legnini ad Arquata: "Servono poteri speciali per far ripartire la ricostruzione"