Il Consiglio osserva un minuto di silenzio per i martiri delle Foibe

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizierà con un minuto di silenzio per i martiri delle Foibe il Consiglio comunale sul bilancio di previsione, convocato dal  presidente Giovanni Chiarini alle ore 9 di sabato 10 febbraio. Proprio il 10 febbraio si celebra il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe  e dell’esodo giuliano-dalmata. Chiarini ha accolto la proposta avanzata da Valerio Pignotti di Forza Italia durante la riunione dei capigruppo che si è svolta questa mattina nel Municipio. Non c’erano Antimo Di Francesco (Pd) e Flavia Mandrelli (LeU), evidentemnete impegnati nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo.
I lavori del Consiglio di sabato 10 febbraio saranno aperti dall’interrogazione di Flavia Mandrelli di LeU su “utilizzo esclusivo cassette polistirolo imbarcazioni per la pesca e mercato ittico”; l’altra interrogazione di Tonino Capriotti del Pd su “orari sportelli, ricognizione carichi di lavoro per servizio e per dipendente.
Poi si discuterà l’aumento della Tari: “Approvazione del piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani, anno 2018, in applicazione dell’articolo 8 del dpr 27.04.1999 n. 158. Imposta unica comunale (Ici), componete Tari (Tributo servizi rifiuti). Determinazione tariffe anno 2018, scadenze e rate di versamento”. La tassa sui rifiuti crescerà dello 0,8% per le utenze domestiche e del 4% per le attività commerciali. Nel 2017 la Tari era rincarata del 3% per le abitazioni e del 10% per i pubblici esercizi.
Quindi si passerà alla discussione sulla manovra finanziaria: “Approvazione nota di aggiornamento al documento unico di programmazione 2018-2020 e relativi allegati”. Per concludere due mozioni. La mozione del consigliere Marco Curzi ed altri per intitolare una via cittadina a Sergio Rosetti, vittima del rogo del Moby Prince, e quella dei consiglieri Gianni Balloni e Giacomo Massimiani per l’istituzione di un registro comunale per la bigenitorialità.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il registro per la bigenitorialità a San Benedetto. Mozione consiliare di FdI

Articolo Successivo

Licenza edilizia contestata: il Tar dichiara improcedibile il ricorso del residence Elisabetta