Il doppio appuntamento di aprile, del Caffè Letterario al Meletti si apre con due candidati al “Premio Strega”

Il doppio appuntamento di aprile, del Caffè Letterario al Meletti si apre con due candidati al “Premio Strega” settore Poesia: Franca Maroni, coordinatrice degli eventi sotto la direzione artistica di Anna Monini, e Antonio Lera, presidente di Agape, che ha affiancato l’organizzazione e conferito allo storico locale di Ascoli il titolo di “Caffè Letterario d’Italia e d’Europa”.

Sono infatti stati selezionati per l’ambito premio i testi più recenti dei due autori, “Il Lucchetto” della Maroni e “Quando i poeti tacciono” di Lera. Sarà quest’ultimo protagonista – insieme con la scrittrice Alessandra Bucci con il romanzo noir “Largo Paradiso 22” – del pomeriggio letterario di venerdì 5 aprile, alle ore 17,30 e dal titolo “Tempo di poesia e di sentimenti”.

La voce di Lucia Bottacini, Margherita Monti e Vittoria D’Alessio, allieve di Canto, della professoressa Angela Crocetti dell’istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli, risuoneranno nella cornice musicale, mentre quella artistica è affidata al pittore Gabriele Partemi di San Benedetto. L’appuntamento del 23 aprile, sempre alle ore 17,30, è in parte l’anticipazione di maggio, quando gli organizzatori saranno a Pesaro, per il secondo convengo internazionale di poesia, inaugurato lo scorso
ottobre proprio ad Ascoli, intorno al Caffè Meletti, e che sarà esportato nella “Capitale della Cultura 2024”.

Tre gli autori che esprimeranno i loro concetti nell’ambito dell’evento dal titolo “Dentro la vita – Parole e versi”. Si tratta di Giampiero De Angelis, Elisabetta Vaitielli e Sonia Ciuffetelli. Doppia la cornice musicale con il sassofono di Stefano Buttafoco e la voce del tenore Tommaso Perozzi. Emidio Mozzoni curerà invece la cornice artistica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lunedì 8 aprile l’inaugurazione della scultura “L’Inchino”

Articolo Successivo

Inaugurato il rinnovato punto informativo in Piazza Arringo. Ad Ascoli aumenta il numero di turisti