Inaugurato il rinnovato punto informativo in Piazza Arringo. Ad Ascoli aumenta il numero di turisti

Ufficialmente inaugurato il rinnovato Punto Informativo in Piazza Arringo, alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, dei gestori dei Musei Civici e del Prof. Stefano Papetti.

“Ascoli è sempre più una destinazione turistica – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – e anche in considerazione dell’arrivo della bella stagione abbiamo voluto creare un punto informativo che fosse al passo con i tempi e capace di accogliere al meglio turisti e visitatori. Piazza Arringo è il punto di partenza ideale per iniziare la scoperta della nostra città, ora ancor di più grazie a questo spazio pensato e realizzato ad hoc per tutti coloro che vogliono immergersi nell’atmosfera, nella storia e nelle bellezze di Ascoli”.

“L’Amministrazione comunale e la gestione dei Musei civici di Ascoli Piceno, in risposta alle esigenze di rinnovamento delle strutture e dell’offerta culturale, si propongono di offrire ad un pubblico sempre più vasto iniziative che coniugano la riflessione sull’arte con le esigenze della contemporaneità e della promozione turistica” ha affermato il Prof. Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici.

L’ultimo risultato di questo progetto è l’apertura del rinnovato Punto di informazioni turistiche che funge anche da biglietteria della Pinacoteca Civica e Bookshop di Ascoli Musei. Negli ultimi mesi sono aumentati i turisti sotto le Cento Torri, con quasi seimila biglietti staccati nei primi tre mesi del 2024 rispetto al 2692 dello stesso periodo del 2023.

L’innovativo allestimento, fortemente voluto da  Fioravanti, introduce nuovi servizi che arricchiranno l’esperienza dei visitatori, offrendo inedite modalità di scoperta e fruizione dei musei cittadini e delle bellezze storiche e architettoniche della città. Lo spazio ampio e maestoso di Sala dei Mercatori, completamente ristrutturato per l’occasione, è stato arricchito con gigantografie che coinvolgono il turista appena arrivato in città in un’esperienza visiva e conoscitiva di grande suggestione. Televisori touch screen e totem interattivi consentiranno di accedere a informazioni in modo immediato e offriranno ai fruitori un viaggio virtuale tra le bellezze del centro storico. Attraverso immagini suggestive, video emozionanti e informazioni dettagliate, i turisti potranno esplorare Ascoli prima ancora di iniziarne la visita. Fondamentale, inoltre, la presenza degli operatori museali, preparati ad accogliere turisti italiani e stranieri che visitano la città ormai quasi tutto l’anno.

“Per l’occasione la gestione Ascoli Musei, rappresentata dalle Cooperative Integra e Il Picchio, ha creato una sezione bookshop che proporrà prodotti originali ispirati alle collezioni comunali:  l’essenza Crivelli’s Flavour che evoca i frutti e i fiori rappresentati da Carlo Crivelli nelle sue opere, un’art collection candle, le soap experience al basilico, i bulbi di giglio dell’Annunciazione di Guido Reni, mug e borracce termiche coordinate, Licini Gold, la linea di gioielli tratti dalle opere di Osvaldo Licini, e un’ampia scelta di pubblicazioni sull’arte, sui percorsi naturalistici, sulle tradizioni locali” hanno dichiarato i responsabili di Ascoli Musei Cristina Peroni e Cristiano Massari.

È stata inoltre esposta la riproduzione originale e in grandezza naturale realizzata dalla National Gallery dell’opera più celebre di Carlo Crivelli, l’Annunciazione, conservata nel prestigioso museo londinese. Grazie alla presenza della celebre opera che rappresenta il momento più alto della vita civile e artistica di Ascoli del ‘400 (la concessione della Libertas Ecclesiastica), l’Ufficio informazioni diventerà l’ideale punto di partenza per i gruppi che visiteranno la città.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il doppio appuntamento di aprile, del Caffè Letterario al Meletti si apre con due candidati al "Premio Strega"

Articolo Successivo

Si terrà lunedì l’inaugurazione della scultura “L’Inchino”